Agricoltura contadina

Con la collaborazione del Centro Studi Città di Foligno e il patrocinio del Comune di Trevi, nell’ambito di “Festivol”, festival dedicato all’olio a Trevi, ci ritroveremo per una nuova edizione della “Scuola di Altra Amministrazione” per parlare, a conclusione dell’anno che ci ha visto protagonisti a livello internazionale con l’Expo di Milano, di cibo e agricoltura. Andremo alla scoperta di quell’agricoltura contadina che può sembrare assurdo definire così, ma che invece suona come un tentativo, complicatissimo, di abbandonare la logica di un modello di consumo intensivo e distruttivo e ripartire dalla terra, intesa come bene comune.

Parleremo del meleto di comunità promosso dal Comune di Castel del Giudice (IS), con l’attivazione di un’azienda agricola biologica (Melise spa), società partecipata dal comune, dai cittadini e da imprenditori locali, che impiantando circa 50 ettari di meleti su terreni incolti, esporta dal 2003 le sue mele in tutto il mondo.

Racconteremo l’esperienza di un gruppo di cittadini che alle porte di Bologna hanno dato vita alla cooperativa “Arvaia”, diventando auto-produttori biologici e cittadini sostenibili.

Conosceremo l’esperienza del “Biodistretto della Via Amerina e delle Forre” partito da Corchiano (VT) e la nascita di un nuovo rapporto tra la terra e l’uomo, l’agricoltura e il cibo.

L’ingresso è libero, l’iscrizione è obbligatoria qui: modulo on line. Qui il programma completo.