Ai sindaci di domani

Il prossimo 5 giugno molte comunità grandi e piccole saranno chiamate ad eleggere la classe dirigente che governerà negli enti locali in giro per l’Italia per i prossimi cinque anni.

Cinque anni non sono nulla, oppure tantissimo, a seconda del grado di visione del futuro che i futuri sindaci vorranno darsi per determinare e indirizzare un cambiamento sostenibile della propria cittadinanza.

Qui vi riproponiamo un progetto che per i nostri lettori è ormai ampiamente noto: “La centrale invisibile” di Montechiarugolo. Ovverosia quell’insieme di azioni, progetti e pratiche virtuose che, a partire dalla riduzione dei consumi energetici, hanno consentito al piccolo paese in provincia di Parma di diventare un modello e un’eccellenza nel campo dell’efficienza energetica e nell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Il racconto del percorso amministrativo lo trovate condensato in un libretto che abbiamo pubblicato insieme alla EMI, scritto dall’ex assessore all’ambiente Maurizio Olivieri.

In allegato vi riproponiamo una presentazione sintetica del percorso fatto: diamo i numeri, insomma, per evidenziare quanto un certo tipo di scelte provoca una reazione del tutto positiva per la comunità: vantaggio economico, crescita occupazionale, riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, maggiore partecipazione da parte della cittadinanza.

Un invito che facciamo a tutte le liste candidate alle elezioni amministrative di giugno. Date un’occhiata a questi documenti, guardatevi intorno e siate curiosi. Da queste parti potete trovare spunti utili per una rivoluzione dal basso tesa al miglioramento della qualità della vita delle persone.