Al Cresco premiati i nostri comuni virtuosi

Tre dei sei comuni premiati, appartengono all’Associazione Comuni Virtuosi…

Ancora un premio per il Comune di Castel del Giudice (IS) e per i suoi progetti: stavolta il piccolo paese molisano ai confini con l’Abruzzo si è aggiudicato uno dei 6 “Cresco award”, i premi assegnati attualmente dalla Fondazione Sodalitas “per città sostenibili”. E così, insieme a Milano, La Spezia, Cantù, Capannori-Lucca e Malegno, nella rosa dei comuni che spiccano per le loro idee verdi c’è anche la piccola Castel del Giudice guidata dal sindaco Lino Gentile, che ha ritirato ieri, giovedì 13, il premio a Bari nel corso dell’assemblea annuale dell’Anci.

Castel del Giudice, che solo lo scorso anno aveva vinto il premio “Comuni virtuosi” e il premio biennale “Spazio pubblico 2015 (Bisp)”, ha ottenuto il nuovo prestigioso riconoscimento per la categoria “sostenibilità economica”, scelto per aver messo in atto un progetto concreto per combattere lo spopolamento, attraverso diversi interventi mirati: dallo sviluppo agricolo del meleto biologico attraverso il recupero dei terreni abbandonati, ai servizi di assistenza sociale e sanitaria con la residenza per anziani, fino al rilancio del turismo, recuperando antiche stalle e trasformandole in un modello innovativo di albergo diffuso.

«Un premio che fa onore alla comunità di Castel del Giudice e all’Alto Molise – ha detto Lino Gentilee che è un nuovo stimolo per procedere nella direzione di uno sviluppo sostenibile del territorio».

Gli altri premi sono andati a Capannori (LU) per aver ideato con il progetto “Daccapo”, un centro del riuso per aiutare le persone in povertà, Cantù per l’iniziativa “Guardiani della luce” che promuove il risparmio energetico nelle scuole, La Spezia per il programma “Percorsi”, che offre ai giovani nuove opportunità facendo leva sul turismo, Milano per lo “Spazio diurno e notturno per parenti di malati ospedalizzati”, Malegno (BS) per “La valle accogliente”, iniziativa per gestire attraverso un modello di microaccoglienza l’accoglienza dei richiedenti asilo.

Nell’ambito del Cresco award sono stati assegnati anche dieci premi impresa, istituiti da altrettante aziende che hanno scelto di sostenere l’iniziativa per affermare la centralità dell’alleanza impresa-territorio. Uno di questi è andato a Vas