Alberi al posto del cemento

Le nuove piantumazioni saranno completate entro la primavera in diverse zona della città, dal parco della Costituente al parco Scarlatti, dal parco Spina Verde a via Tiziano, via Rosselli e piazza San Biagio.

Il patrimonio verde di Buccinasco – circa 60 mila alberi tra parchi cittadini, zone di forestazione e aree private – si arricchisce. Entro la primavera saranno piantumati 100 alberi, querce, pioppi e altri esemplari, in diverse zone del territorio comunale, dal parco della Costituente in via Emilia (area cani e area giochi) all’area verde della Casa dell’Acqua di fronte allo stesso parco. Altre piante sono previste al parco Scarlatti nel lato ovest verso via Cadorna e nel lato est (campo da calcio), in via Tiziano, in via Fratelli Rosselli, un pino in piazza San Biagio, 45 esemplari al Parco Spina Verde e al parco giochi in via Salieri.

A questi, si aggiungono gli alberi che saranno piantati nella nuova area verde pubblica di via Tiziano che sarà realizzata dalla società Green Park, soggetto attuatore del nuovo complesso residenziale in via Pasin. Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale a fine dicembre e prevede anche l’installazione del sistema di irrigazione e il completamento del marciapiedi.

Continuano intanto sul territorio gli interventi per mettere in sicurezza le piante, con potature e, laddove è necessario, abbattimenti di alberi secchi, a fine vita o malati. Azioni necessarie per evitare incidenti soprattutto in previsione di piogge e maltempo che spesso in primavera causano cadute di rami e alberi. Gli interventi già programmati sono in corso nelle aree verdi di via Gramsci.