Gli alberi di Bergamo

Nelle ultime settimane Bergamo ha visto aumentare notevolmente il proprio patrimonio arboreo lungo le strade. Un intervento voluto fortemente dall’Amministrazione comunale, non solo per rendere la città più bella e più verde, ma anche con obiettivi funzionali precisi.

“Gli alberi che vengono piantati – dichiara l’assessore Leyla Ciagà – oltre a dare nuovo decoro alle vie cittadine, sono in grado di metabolizzare importanti quantità di anidride carbonica: un tentativo di riequilibrio del microclima urbano attraverso un primo rafforzamento del patrimonio arboreo, mettendo a dimora biancospini, ippocastani, tigli, platani, frassini e tanto altro”. Leyla Ciagà

La spesa complessiva è di 150mila euro, per lavori che saranno completati entro la primavera 2017. Con le nuove piantumazioni si sono di fatto accantonati pioppi e betulle (che a molti cittadini provocano allergie) e si è optato per specie che richiedono poca manutenzione, che grazie alle altezze ridotte non invadono i terrazzi dei condomini e che meglio resistono alle alte temperature.

Oltre al valore estetico, non si deve sottovalutare quello funzionale. La vegetazione urbana contribuisce anche alla regolazione del deflusso superficiale delle acque piovane e più in generale previene il dissesto idrogeologico. E favorisce la biodiversità, perché questi viali sono di fatto delle autostrade verdi per la flora e la fauna. Inoltre attenuano i rumori e influenzano il microclima, migliorando la qualità e l’umidità dell’aria. Per questo motivo si sono privilegiate piante autoctone e resistenti come i biancospini, ippocastani, tigli, platani e frassini.

I lavori sono inziati da poco più di un mese e proseguiranno anche lungo l’arco del mese di aprile in città: fino alla scorsa settimana erano stati già messi a dimora oltre 370 alberi.

L’intervento si concentra su ben 83 vie di Bergamo, praticamente in tutta la città: i 370 alberi piantati si sommano a quelli già messi a dimora in via Morali e Santa Croce a Grumello del Piano e a quelli del nuovo Parco della Malpensata, inaugurato lo scorso 21 marzo.

L’intervento su via Morali si è svolto in parallelo con quello su via Carducci nel mese di febbraio. In totale in città, a lavori completati, saranno oltre 700 gli alberi messi a dimora dal Comune di Bergamo.

Fonte: Medium.com