Argento vivo
Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa di Parma nata per avvicinare le persone con più di 55 anni al patrimonio culturale e artistico cittadino e ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.
Per il prossimo mese “Argento Vivo. Fuori e dentro le Biblioteche” propone 15 appuntamenti tra visite guidate a mostre, monumenti storici, spazi culturali e ricreativi cittadini, ma anche corsi di formazione sulla sicurezza, sull’utilizzo del fascicolo elettronico per gestire la propria salute e sullo smartphone, affiancati ad incontri di approfondimento e counselling con professioniste accreditate.
Tutti gli incontri sono riservati agli utenti delle Biblioteche Comunali con più di 55 anni. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare alla Biblioteca Civica al numero 0521.031011 (dalle 9 alle 18) o scrivere all’indirizzo argentovivo@comune.parma.it
Il programma dettagliato:
Mercoledì 2 marzo, ore 10
Ritrovo: Biblioteca “Guanda”
Mostra Vittorio Spaggiari
Visita guidata gratuita realizzata dall’artista alle opere della mostra alla Galleria San Ludovico: acrilici di grandi dimensioni realizzati tra il 2003 e il 2015. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Lunedì 7 marzo, ore 10
Ritrovo: Biblioteca Civica, Oratorio Novo
Gestire la propria salute con il “Fascicolo elettronico”
Incontro con il dr. Gianfranco Bertè dell’AUSL di Parma che presenterà il “Fascicolo elettronico”: un’opportunità semplice e gratuita a disposizione di tutti per gestire in modo veloce e preciso consultazioni, pagamenti e prenotazioni legati alla nostra salute. Ingresso libero.
Martedì 8 marzo, ore 10
Ritrovo: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, viale San Martino, 8
Sui luoghi di Guido Maria Conforti
Visita guidata alle Memorie Confortiane Saveriane presso la Casa Madre dei Missionari Saveriani: un percorso museale tra i luoghi e gli oggetti della vita del Santo. Max 25 partecipanti. Ingresso 1,50 euro. Prenotazione obbligatoria.
Ore 17
Ritrovo: Palace Hotel Maria Luigia, viale Mentana, 140
Donne e sicurezza
Incontro gratuito sul tema della sicurezza promosso da Ancos Confartigianato: un dialogo aperto con le forze dell’ordine che illustreranno i principali reati e frodi compiuti nei confronti delle donne e i comportamenti suggeriti alle vittime. Max 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 11 marzo, ore 10
Ritrovo: Galleria Sant’Andrea, via Cavestro, 6
Mostra “Singolare Femminile”
Visita guidata gratuita alla quarta edizione della collettiva di sette pittrici socie dell’U.C.A.I della Sezione di Parma. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Martedì 15 marzo, ore 10
Ritrovo: Borgo Delle Orsoline , 2
Il palazzo delle Orsoline
Visita guidata al secentesco palazzo nel cuore di Parma, storica sede delle Orsoline missionarie del Sacro Cuore. Max 25 partecipanti. Ingresso a offerta. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 16 marzo, ore 10
Ritrovo: via D’Azeglio, 45
L’Archivio di Stato e l’Ospedale Grande
Visita guidata gratuita all’Archivio di Stato di Parma: dalla Sala Drei alla Crociera dell’Ospedale Vecchio, con visita alla mostra storico-documentaria “Il tempo della pietas e il tempo della scienza” su riti e prassi delle sepolture a Parma dal XVI al XIX secolo e sui cimiteri dell’Ospedale della Misericordia. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Giovedì 17 marzo, ore 15
Ritrovo: Biblioteca Palatina
La Palatina: una biblioteca da scoprire
Visita guidata gratuita alla Biblioteca Palatina a cura del dott. Michele Chiari. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 18 marzo, ore 15
Ritrovo: Strada Naviglio Alto, 4/1
Officine On/Off: lo spazio della creatività 3.0
Visita gratuita allo spazio di coworking aperto a giovani creativi freelance, progettisti e professionisti provenienti da settori diversi, e al FabLab: laboratorio di fabbricazione digitale con macchinari e strumentazioni, per la creazione di prototipi e prodotti, dove si vedrà il funzionamento di una stampante in 3D. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Martedì 22 marzo, ore 10
Ritrovo: Palazzo del Governatore
Giappone segreto
Visita guidata alla mostra dedicata alla cultura giapponese. Max 25 partecipanti. Biglietto 8 euro. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 23 marzo, ore 15
Ritrovo: DUC, ingresso dipendenti, Largo Torello de Strada, 11
Imparare ad usare uno smartphone
Corso di base per l’utilizzo dei telefonini di ultima generazione: quali sono le funzioni principali, cosa sono le app, come si scaricano, la gestione della rubrica. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Giovedì 24 marzo, ore 16,30
Ritrovo: Gran caffè del Teatro Regio
Una cioccolata che scalda il cuore
Incontro gratuito promosso da Ancos Confartigianato condotto dalla dott.ssa Alessandra Pagliarini, counselor professionista e formatore: obiettivo è fornire strumenti per affrontare i bilanci legati ai momenti di passaggio della vita; la cioccolata, che sarà offerta ai partecipanti, diventa metafora di positiva consapevolezza. Max 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 30 marzo, ore 17
Ritrovo: Laboratorio Famiglie in Oltretorrente, vicolo Grossardi, 4/A
Voci di donne: Samuela Frigeri
L’avvocato Samuela Frigeri, presidente del Centro antiviolenza di Parma, si racconta prendendo il the con le partecipanti. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria riservata alle donne.
Giovedì 31 marzo, ore 15
Ritrovo: Biblioteca “Guanda”
Pillole di inglese: a spasso per Londra
Lezioni gratuite di inglese a cura degli studenti del Liceo “Romagnosi”. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.