Arriva il Tomaca Fest

Prima edizione per il ‘Tomaca Fest’, un progetto speciale dedicato all’oro rosso e dintorni organizzato dal Comune di Collecchio e dal Podere Stuard in collaborazione con il Comune di Parma.

L’ultimo fine settimana di agosto si celebra dunque uno dei pilastri dell’economia agro-industriale della nostra provincia: “la qualità e versatilità di un prodotto indispensabile come il pomodoro, indissolubilmente intrecciato alla storia e alla tradizione della nostra terra,” spiega l’Assessore al Turismo e Commercio Elena Levati “ha spinto l’Amministrazione di Collecchio a lavorare in tutte le possibili direzioni per dare vita ad un week end all’insegna della sostenibilità, dove non mancheranno, naturalmente, tutti gli attori protagonisti di questa filiera. L’impegno è che il Tomaca Fest possa diventare un appuntamento fisso, appassionante ed atteso da grandi e piccoli”.

Si parte venerdì 26 agosto in piazza Garibaldi, grazie all’ospitalità del Comune di Parma, con l’esposizione della collezione delle biodiversità di pomodoro a cura del Podere Stuard, seguita da un’imperdibile ‘cena rossa’.

La giornata di sabato 27 si apre il convegno ‘Le istituzioni premiano la ricerca’, organizzato  presso la Corte di Giarola, dove i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA, Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare, e si confronteranno sull’attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, sempre nel segno della sostenibilità.

In serata, destinazione San Pancrazio con visita al Podere Stuard, che per l’occasione propone una mostra pomologica per conoscere il pomodoro della biodiversità e cena a base di pomodoro e prodotti del territorio.

Infine, domenica 28 il cuore pulsante dell’evento è Parco Nevicati di Collecchio che promette iniziative davvero irresistibili:  un pic-nic a tema a cura di Slow Food, una gara di cucina ovviamente dedicata al pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini, tra i quali quello sulla passata come si faceva una volta condotto dalle nostre rezdore e dai loro segreti.

Per i più curiosi non mancheranno le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio, a partire da quello del fino al Guatellli.

PER APPROFONDIRE