Arriva l’eco-wagon

Una nuova iniziativa del Comune di Parma, il più virtuoso d’Italia in fatto di gestione dei rifiuti per il 2015, per rendere ancora più flessibile e a portata di cittadino il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. Sulla scorta dell’esempio che arriva da Treviso, ecco le eco-wagon per i quartieri centrali della città. Di seguito l’articolo tratto dalla “Gazzetta di Parma”

Sulle strade dei quartieri Parma Centro e Oltretorrente arriverà presto il punto mobile di raccolta, un nuovo servizio teso a rendere ancora più flessibile ed efficiente la raccolta differenziata nei quartieri del centro cittadino.

L’imminente entrata in funzione del servizio è stata annunciata – come spiega l’Ufficio stampa del Comune – dall’assessore all’ambiente Gabriele Folli, ieri sera presso la sala conferenze del Duc, in occasione del quarto appuntamento con l’Osservatorio permanente raccolta differenziata, al quale sono intervenuti associazioni locali portatrici di interesse (ambientalisti, rappresentanti del mondo produttivo, amministratori di condominio, riciclatori locali e consiglieri CCV), oltre, ovviamente, al settore Ambiente, Iren, Cooperative che collaborano con Iren, Gela e Gev.

A loro Folli ha presentato agli intervenuti il nuovo servizio “Eco-Wagon”, le eco-stazioni mobili per la raccolta dei rifiuti, che opereranno nelle giornate fuori calendario nei quartieri Centro e Oltretorrente. 
Sviluppato su richiesta del Comune di Parma, con lo scopo di offrire agli utenti opportunità aggiuntive di conferimento del rifiuto indifferenziato e plastica e barattoli, il progetto prevede lo stazionamento di un mezzo di raccolta in 36 punti fissi nei due quartieri.

L’assessore ha illustrato il layout del mezzo, il funzionamento, i percorsi e le fermate, nonché i costi del servizio. I partecipanti hanno ora una settimana di tempo per presentare osservazioni e richieste di modifiche, dopodiché anche il percorso diverrà definitivo e presto ne verrà annunciato l’avvio.