Asia Trambaioli è la nuova Presidente

Si è svolta sabato scorso nella splendida cornice di Casa Cervi a Gattatico (RE) l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Comuni Virtuosi, alla presenza di una quarantina di amministratori locali in rappresentanza di 30 dei 152 comuni soci.

Questa è la prima assemblea in presenza dai tempi del Covid – ha esordito la Presidente uscente Elena Carletti, già sindaca di Novellara -. E’ per me una grande emozione concludere il mio mandato in questo logo così simbolico per la nostra Repubblica.”

Elena Carletti ha guidato la rete dei comuni virtuosi per due mandati, sei anni impegnativi in cui l’associazione è cresciuta nelle adesioni e, soprattutto, nella diffusione capillare delle buone pratiche in campo ambientale, sociale, culturale.

All’Assemblea sono intervenuti diversi sindaci e sindache da tutta Italia. Ospite d’eccezione Cecilia Strada, recentemente eletta al Parlamento Europeo, che è intervenuta per parlare di politiche migratorie, inclusione sociale e cambiamento climatico.

La Presidente ha ringraziato per l’attività il Comitato Direttivo uscente, proponendo una lista di nomi per la governance della rete fino al 2026 che l’Assemblea ha votato all’unanimità.

Elenco nominativi Direttivo 2024/2026

Asia Trambaioli, Gaiba (RO) – Presidente

Michelangelo Giansiracusa, Ferla (SR) – Vicepresidente

Giulia Callegari, San Bellino (RO)

Elena Carletti, Novellara (RE)

Cristiano Filippi Farmar, Marano Vicentino (VI)

Gianluca Fioretti, Jesi (AN)

Carlotta Acerbi, Spilamberto (MO)

Paolo Monacelli, Alfedena (AQ)

Peppino Paolini, Isola del Piano (PU)

Elenco nominativi Coordinamenti regionali

Paolo Erba, Malegno (BS) – Lombardia

Aldo D’Achille, San Bellino (RO)

Matteo Francesconi, Capannori (LU) – Toscana

Marina Malpensa, San Lazzaro di Savena (BO) – Emilia Romagna

Luca Marchi, Castelnuovo Magra (SP) – Liguria

Federico Gori, Montecchio (TR) – Umbria

Emanuele Rallo, Oriolo Romano (VT) – Lazio

Maria Anna Camedda, Baradili (OR) – Sardegna

Christian Giordano, Vietri di Potenza (PZ) – Basilicata

Rocco Introcaso, Montegiordano (CS) – Calabria

Maria Anna Tasselli, Racale (LE) – Puglia

Coordinatore nazionale

Marco Boschini

Asia Trambaioli, appena eletta, è intervenuta per ringraziare per la fiducia. “Inizia per me da oggi una nuova avventura come Presidente dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi, dopo tre anni come membro del Direttivo. È un grande piacere rappresentare questa rete di quasi 200 comuni all’interno della quale ho avuto la possibilità finora di creare buone pratiche per enti e comunità nazionali, conoscerne tante altre e confrontarmi in maniera sempre proficua sui temi di sviluppo locale e sostenibilità con amministratori dal Nord al Sud Italia. Ringrazio la presidente uscente, Elena Carletti, per l’eredità preziosa di tanti anni di presidenza, il coordinatore nazionale Marco Boschini, il coordinatore regionale veneto Aldo D’Achille e tutti i comuni soci per la fiducia affidatami. Ringrazio anche Cecilia Strada, per la presenza e il confronto! Adesso al lavoro con il nuovo Direttivo e i Coordinamenti regionali per i prossimi anni, al servizio dei territori“.