Avigliana verde

Dall’anno 2007 la Città di Avigliana (TO) si approvvigiona di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per tutte le utenze (scuole di proprietà comunale, uffici e parte dell’illuminazione pubblica).

Ai soggetti gestori in questi anni è stata esplicitamente richiesta la fornitura di energia elettrica verde per i punti di presa altri usi in bassa tensione e alcuni punti di prelievo in bassa tensione- illuminazione pubblica. Inoltre l’Amministrazione Comunale ha diversificato la fornitura richiedendo una percentuale di provenienza da impianti che hanno meno di sette anni di vita, in modo da sostenere e indirizzare la ricerca per lo sviluppo di nuove fonti rinnovabili.

La scelta di approvvigionamento di energia elettrica pulita conduce a benefici ambientali quantificabili in termini di emissioni atmosferiche che sarebbero comunemente immesse nei processi di produzione, trasformazione e utilizzo di energia da risorse combustibili. L’elaborazione di calcolo è basata sullo storico dei dati di consumo considerando la composizione del mix energetico medio nazionale (prodotti petroliferi, nucleare, gas naturale, fonti rinnovabili, carbone ed altre fonti) utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano ed i fattori di emissione di anidride carbonica per tipologia di combustibile a disposizione per i vari anni sulla rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale.

Il rapporto allegato evidenzia le emissioni di gas climalteranti evitate grazie ad una condotta energetica attenta che prevede l’inserimento negli ordini di fornitura di energia verde, un’azione che assume nel contesto globale un significato importante verso l’indipendenza dalle sorgenti energetiche soggette ad esaurimento su scale temporali paragonabili alla vita umana.

L’Amministrazione Comunale ha promosso una cultura dell’efficienza energetica anche fra i cittadini, a tale scopo, negli anni ha investito una serie di risorse per diffondere un approccio consapevole alla tematica, mettendo in pratica azioni che interessano sia la semplice divulgazione che la partecipazione attiva:

  • _  sportello energia per assicurare consulenza tecnica alla popolazione;
  • _  iniziative ambientali con le scuole e con i cittadini, ad esempio “Guardiani dell’energia” 
per il monitoraggio dei consumi in alcuni plessi scolastici;
  • _  risparmio dei consumi idrici ed elettrici: messa a disposizione a cittadini e imprese di 
strumenti digitali conta corrente.
  • _  codifica dei comportamenti virtuosi attraverso l’allegato Energetico – Ambientale al 
Regolamento Edilizio.
La città di Avigliana si è aggiudicata il primo premio Compraverde nel 2008 per il miglior 
bando verde per il capitolo pulizie e menzione per quello dell’approvvigionamento elettrico per l’efficacia con cui viene affrontata la problematica ambientale dei cambiamenti climatici.