Bag food a Camigliano (CE)

Anche quest’anno grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale con la Consigliera delegata ai rapporti con le scuole Angela Cipriano, continuerà la campagna “Io non spreco”. Ai bambini di prima è stata consegnata la “bag food” e le posate lavabili.

Il progetto, nato da un’idea del Sindaco Giovanni Borzacchiello e già attivo da tre anni, riscuotendo uno straordinario riscontro da parte dei bambini, è rappresentato dall’iniziativa denominata “Bag food – Io non spreco”, che va nella direzione dell’eliminazione dello spreco alimentare nelle mense scolastiche, ma che si prefigge anche una valenza educativa nella diffusione di una vera e propria cultura anti-spreco e di rispetto per il cibo.

A tutti agli alunni della scuola elementare che usufruiscono della mensa scolastica viene stata consegnata una borsa (bag) richiudibile e termica, in cui mettere i cibi non consumati in mensa per portarli a casa, (come, ad esempio pane e frutta), assolutamente integri, privi di qualsiasi alterazione visiva ed olfattiva e, se confezionati, esenti da segni di apertura, rottura o foratura.

Unitamente alla “bag food” sono state consegnate a ciascun alunno delle posate lavabili, in modo da poterle riportare a casa e riutilizzarle il giorno successivo, consentendo una notevole riduzione di rifiuti indifferenziati e così un maggior rispetto per l’ambiente.