Baita Macogna

L’Associazione Comuni Virtuosi è al fianco dell’amministrazione comunale di Berlingo (BS) e del comitato “No Macogna”, per quest’ennesima scelta sbagliata da parte di una politica locale priva di fantasia e concretezza nella risoluzione di problemi a cui l’Europa chiede di dare risposte nuove e moderne, l’esatto contrario di discariche e inceneritori. Ecco l’articolo apparso su Bresciaoggi.it a firma di Paolo Tedeschi.

Il comitato «No Macogna» si prepara all’offensiva d’inverno. Nel senso che davanti all’ingresso della discarica con vista su Berlingo, Travagliato, Rovato e Cazzago è stato installato un prefabbricato per proteggere gli attivisti dal freddo.

In attesa della conclusione dell’indagine della procura, il presidio di vigilanza e protesta proseguirà a oltranza. «Non arretreremo finché non arriverà la revoca definitiva dell’autorizzazione concessa alla Drr per lo smaltimento di 1,35 milioni di metri cubi di inerti – spiega il portavoce del comitato Graziano Baresi -. La discarica va chiusa».

La mobilitazione è scattata sei mesi fa, quando è iniziato il conferimento di rifiuti. Gli attivisti, a turno, presidiano l’ingresso tutti i giorni feriali dalle 7 alle 17 e il sabato dalle 7 alle 12. Il quartier generale invernale del comitato è stato allestito su un’area offerta dal proprietario di una cascina confinante con la discarica, nel territorio di Pedrocca.

«Tra breve la casetta che abbiamo ribattezzato “baita Macogna” – annuncia Baresi -, avrà anche a disposizione dell’energia elettrica autoprodotta grazie a un panello fotovoltaico».

Il comitato insomma non allenta la presa in attesa che la magistratura faccia luce sul caso dei rifiuti che presentavano concentrazioni fuori norma di bario, molibdeno e Tds, ovvero i solidi disciolti totali che resistono anche alla filtrazione dell’acqua, risultati fino a tre volte superiori ai limiti consentiti. L’anomalia portata alla luce dalle analisi commissionate dal comitato, poi confermate dai test dell’Arpa ha portato alla parziale sequestro della discarica.