Bando ai pesticidi sui terreni comunali

Il Comune di Tollo (CH) è uno dei primi comuni abruzzesi che ha scelto ufficialmente di non usare pesticidi chimici sui suoli di proprietà del comune.

Per quanto riguarda l’intero territorio il passaggio da coltivazioni trattate a coltivazioni interamente biologiche, però, non può avvenire in breve tempo. Nei prossimi anni stiamo pensando di incentivare con sconti di tasse le produzioni biologiche. “Dovrà essere necessariamente graduale – sostiene il sindaco Angelo Radica -, perché la dismissione immediata di pesticidi rischierebbe di far ammalare e scomparire intere produzioni. Ma l’inserimento del principio precauzionale nel Regolamento di Polizia Rurale permetterà di incrementare la produzione biologica locale e incoraggerà i turisti a visitare la zona e ad acquistare i prodotti locali, generando ricadute positive a medio-lungo termine sull’intera economia locale“.

Questa decisione è in linea con le scelte fatte dalle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, di puntare su un sistema di accoglienza di qualità, orientato alla produzione biologica e alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione del consumo di suolo e sul turismo “lento” grazie alle piste ciclabili.

Il settore dei prodotti fitosanitari è tra quelli maggiormente sottoposti a rigide normative a livello comunitario, nazionale e regionale. In seguito ad alcune novità legislative introdotte a livello nazionale, lo scorso anno il Comune di Tollo ha regolamentato il settore in modo completo ed esaustivo, prestando la massima attenzione alla protezione della popolazione.