Basilico led

Dopo il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica per conto dei Comuni soci (tra cui Novellara – RE), l’ultimo investimento “verde” di S.a.ba.r. – Un bell’ambiente riguarda la sostituzione dell’obsoleto impianto di illuminazione nelle serre per la coltivazione idroponica del basilico con un nuovo e moderno impianto a led.

La nuova illuminazione ha un duplice vantaggio. Il primo è quello ambientale: la sostituzione di tutte le vecchie lampade Hps (con potenza totale iniziale di 32 kW) con le nuove lampade a led (potenza pari a 14 kW) comporterà un risparmio di 75mila kWh all’anno, evitando così di immettere nell’ambiente 30 tonnellate all’anno di anidride carbonica, pari a 15 tonnellate di petrolio equivalente risparmiate.

Il secondo vantaggio è invece di tipo produttivo: le fasce di colore a led installate, variabili dal blu al rosso, garantiranno una maggior produzione di basilico. La tecnica di coltivazione idroponica, già innovativa e controllata sia dal punto di vista qualitativo sia igienico-sanitario in tutto l’arco dell’anno, con questi nuovi punti luce garantirà infatti l’ottimizzazione della crescita del prodotto.

Il nuovo impianto a led è stato installato al momento solo su una porzione di serra di 800 metri quadrati, su un totale di 4.800 metri quadrati, per verificare quale sia la soluzione migliore sia per quanto riguarda il posizionamento delle luci che per il tipo di colore da utilizzare per l’illuminazione.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE