I beni comuni a Trento

Sono i beni materiali, immateriali o digitali che cittadini ed amministratori ritengono importanti per il benessere individuale e collettivo.

Con l’approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani il Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà stabilito dall’art. 118 della Costituzione, sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.

Concretamente, offre la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivare ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione della città. Il patto definisce obiettivi, tipologia degli interventi, contenuto dell’impegno reciproco.

La collaborazione tra cittadini ed Amministrazione può prevedere interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici, di spazi privati ad uso pubblico, di edifici oppure lo sviluppo e la promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali ed economici, della creatività urbana e dell’innovazione digitale.

Il logo del progetto è stato elaborato da alunni ed alunne dell’Istituto Artigianelli. Il suo uso è regolato da un apposito manuale d’utilizzo.
Con il progetto beni comuni la nostra città aderisce a Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, condividendo la convinzione che i cittadini siano portatori di capacità e che queste capacità possano essere messe a disposizione della collettività.

Ogni cittadino può formulare una proposta di collaborazione compilando il modulo allegato oppure aderire ad una proposta dell’Amministrazione comunale.

La proposta deve contenere una descrizione dell’idea progettuale e degli obiettivi che si intendono raggiungere, la durata dell’intervento nel suo complesso e nelle sue singole fasi, l’elenco dei soggetti da coinvolgere, l’indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie. Bisogna inoltre chiarire in che cosa consiste il tuo impegno e cosa si intende fare per concretizzare la proposta.

la proposta va consegnata all’Ufficio relazioni con il pubblico, via Manci 2, e-mail comurp@comune.trento.it.

Per aderire ad una proposta dell’amministrazione è possibile chiedere informazioni all’URP anche telefonicamente chiamando il numero verde 800 017615 o il numero 0461/884453 e consultare i materiali allegati.

Il ruolo delle scuole

Le scuole, che formano le nuove generazioni, accompagnando gli alunni e le alunne di oggi ad essere i cittadini di domani, rivestono un ruolo molto importante, riconosciuto dallo stesso regolamento che impegna il Comune a promuovere “il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione ed il radicamento delle pratiche di collaborazione nelle azioni di cura e rigenerazione dei beni comuni”.

Per l’offerta formativa e le proposte elaborate dal Comune anche nel campo dei beni comuni rimandiamo anzitutto all’opuscolo informativo edito dall’Ufficio politiche giovanili, consultabile sul sito www.trentogiovani.it

IL SITO DEDICATO