Bike point Monferrato

Il 9 marzo è stato inaugurato a San Salvatore Monferrato (AL) il primo “Bike Point Monferrato”, la prima struttura ricettiva dotata di servizi utili per chi ama girare le colline in bicicletta, per chi utilizza la bici elettrica (c’è anche una colonnina per la ricarica) e necessita di posare la propria bici in sicurezza, trovare informazioni utili e volendo, fermarsi per un panino o un pasto nei locali del centro storico.

La struttura, affacciata su uno delle due strade Provinciali che attraversano San Salvatore, è facile da trovare, comoda da raggiungere e pratica nei servizi che offrirà. L’apertura del “Bike Point Monferrato”, realizzata anche con il contributo del Lions Club Valenza Host che ha acquistato una delle colonnine per il rimessaggio, completamente dotata di attrezzi, pompa, chiavi inglesi, cacciaviti) sarà arricchita negli anni a venire con strutture per i cicloturisti, zona spogliatoi, docce a gettone e un nuovo ufficio turistico, vera e propria stazione di sosta per raccogliere informazioni e riprendere il giro in bici.

Le targhe e i pannelli informativi installati sotto le arcate sono in doppia lingua italiano e inglese e sono ricche di notizie, proverbi dialettali e i tracciati del percorso del 45° parallelo (San Salvatore è a metà strada fra polo ed equatore), creato in questi anni e sempre più frequentato da appassionati di giri a piedi e in bici.

Un punto di riferimento per chi vuole esplorare il Monferrato entrando dalla porta principale da sud” afferma il sindaco Enrico Beccaria, fiero promotore di questo progetto che ha pensato di realizzare per andare incontro alle sempre più numerose esigenze riscontrate nei mesi della bella stagione. “Sono sempre più i turisti che raggiungono San Salvatore in bicicletta, quasi tutti sono stranieri ed è così che abbiamo pensato di offrire un luogo dove posare le loro bici, sistemarle e ristorarsi“.

Un progetto che guarda al futuro e allo sviluppo del turismo sostenibile di cui, San Salvatore, Comune Virtuoso, cerca di inserirsi con una proposta nuova e qualificata.