Bike repair station a Borgarello

Da qualche settimana a Borgarello (PV) è presente presso Parco Maurici un’area ristoro dedicata ai tanti ciclisti e cicloamatori che frequentano l’alzaia che collega Pavia a Milano dotata di una Bike Repair Station, ossia una colonnina con tutta la strumentazione per una prima autoriparazione in caso di guasto alla bicicletta.

Un servizio gratuito e disponibile 24 ore su 24, molto semplice ma poco diffuso in Italia che colloca Borgarello tra i comuni più sensibili al tema della mobilità dolce.

L’idea di questa installazione, da attribuire all’amministrazione locale, va ad integrare la postazione di Bike Sharing posta proprio all’ingresso del paese a pochi metri dall’alzaia ed è stata realizzata dal Comune di Borgarello in collaborazione con lo Stand Bike Cafè. Mercoledì 12 alle ore 19 la Bike Repair Station verrà inaugurata ufficialmente da un ospite d’eccezione: il C.T. della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani che incontrerà presso il Parco Maurici gli appassionati per una conversazione in pubblico a cura di Gino Cervi.

Nell’occasione Cassani riceverà dal sindaco Nicola Lamberti il Premio Francesco Maurici, in memoria del giurista scomparso nel 2015, strenuo difensore della cultura locale e del patrimonio territoriale a cui è dedicato il parco di via Pavia.

L’appuntamento avrà inizio alle 19 con tanta musica con il comune denominatore del ciclismo, molteplici sono del resto le canzoni ispirate negli anni da questo sport epico e romantico. Non mancheranno aperitivi, birre artigianali e carne alla griglia proposte dallo Stand Bike Cafè. L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti, la serata si concluderà con una cena nel parco a posti limitati.

Fonte: Visit Pavia