Il bilancio condiviso di Ferla

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, singoli o associati, a gruppi, comitati, imprese ect, di contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale.

La Regione Sicilia con legge n 5 /2014, art. 6 c. 1, impone ai comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite (Regione Sicilia) con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune.

Il Comune di Ferla (SR) con deliberazione di Consiglio Comunale n.20 del 15.06.2017, ha approvato il Regolamento che, recependo la disposizione legislativa regionale, disciplina il procedimento di partecipazione dei cittadini alla destinazione delle risorse previste nel bilancio comunale per il finanziamento di proposte e progetti scelti dalla stessa cittadinanza. Con Deliberazione di Giunta n. 84 del 20.06.2017 ha deliberato per l’anno 2017 in €. 14.480,00 il tetto massimo di spesa da destinare alla procedura partecipata.

A tal fine, tutti i cittadini interessati ed anche associazioni, ditte, enti pubblici e privati sono invitati a presentare proposte che verranno sottoposte all’esame del Gruppo di coordinamento del Bilancio partecipativo.

TUTTI I DOCUMENTI