Bologna città virtuosa

La città di Bologna verrà insignita del titolo di comune socio onorario dall’Associazione Comuni Virtuosi, in occasione dell’Assemblea ordinaria dei soci in programma per giovedì 29 febbraio.

Ad annunciare la notizia è Elena Carletti, sindaca di Novellara (RE) e Presidente della rete. “Bologna ha fatto una scelta coraggiosa – dichiara la Carletti che guarda alle migliori esperienze europee. Gli studi ed il monitoraggio dei dati permetteranno certamente di valutare l’impatto di questo provvedimento, ma è indubbio che per migliorare la vivibilità delle nostre città è necessario adottare abitudini e stili di vita diversi. Accogliamo quindi con convinzione il Comune di Bologna come socio onorario, perché ha saputo interpretare l’urgenza di cambiamento per affermare il bene comune”.

L’Associazione fonda la sua stessa ragione di esistere nella condivisione delle buone prassi, nella contaminazione tra esperienze locali, nella convinzione che dall’emulazione di progetti vincenti passi un’accelerazione per una sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei decisori politici locali e nazionali.

E’ inutile nascondersi dietro un dito – commenta il Coordinatore nazionale Marco Boschini -. Facciamo tutti il tifo per Bologna, se riescono a rendere normale e ordinario un cambiamento così importante creano un precedente di cui il nostro Paese ha un grande bisogno. In giro per l’Europa sono ormai decine gli esempi di grandi capitali e piccoli centri che hanno assimilato l’importanza del modello di Città 30. Questo riconoscimento rappresenta un atto simbolico e sostanziale di sostegno all’amministrazione comunale e alla cittadinanza insieme”.

La cerimonia si svolgerà alle 11:30 alla presenza del sindaco Matteo Lepore nella Sala Anziani a Palazzo d’Accursio, e vedrà la partecipazione di numerosi amministratori locali provenienti da tutta Italia.