Canegrate s’illumina di meno

Venerdì 19 febbraio 2016 – Festa del Risparmio Energetico. Anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Canegrate (MI) ripropone l’iniziativa che, per il dodicesimo anno consecutivo, vede il noto programma di Radio 2 “Caterpillar” mobilitarsi e sollecitare in nome del risparmio energetico la riduzione dei consumi elettrici.

L’Amministrazione Comunale, mediante la distribuzione nelle scuole di materiale informativo, oltre ad incentivare lo spegnimento degli impianti di illuminazione domestici dalle ore 18.00 alle ore 19.30 di venerdì 19 Febbraio, provvederà allo spegnimento degli impianti relativi ad alcuni luoghi pubblici (piazze, giardini, ecc.).

Nel corso di questa edizione inoltre la BICICLETTA verrà candidata al PREMO NOBEL DELLA PACE perchè ritenuta strumento di pace,mezzo di trasporto più democratico, che non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente. Per l’occasione la ciclista estrema Paola Gianotti dal 16 al 28 Gennaio ha pedalato per 1953 km da Milano a Oslo per portare le firme a supporto alla candidatura, alla Commissione assegnatrice del premio stesso.

Buone abitudini per la giornata di M’ìllumino di Meno (e anche dopo!)

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 19 febbraio alle ore 18.