Cantiano vola con la differenziata

In una regione virtuosa, terza in Italia per riciclo, il Comune di Cantiano (PU) si contraddistingue per percentuali ben al di sopra della media regionale, pari, nell’anno 2015, al 64,22%.

Un dato su tutti: ad inizio anno il Comune era al 35% di raccolta differenziata e a distanza di pochi mesi dall’avvio del progetto ha raggiunto quota 75%. Un ulteriore importante risultato che conferma il trend positivo di tutti i comuni gestiti da Marche Multiservizi che hanno avviato la nuova modalità di raccolta del rifiuto indifferenziato che hanno superato il 75% di raccolta differenziata.

Come è cambiato il servizio

Il nuovo modello di raccolta prevede, per la sola frazione secca dell’indifferenziato, il passaggio dalla raccolta stradale (cassonetti di prossimità) alla raccolta domiciliare (bidoncini 40 lt), al fine di ridurre la produzione del secco indifferenziato, con la maggiore intercettazione e il conferimento separato delle varie frazioni merceologiche da avviare a recupero.

Con la nuova modalità la frequenza di raccolta della frazione secca avviene 1 volta alla settimana supportata dal potenziamento della raccolta differenziata stradale.

Un altro aspetto determinante, che contribuisce in maniera essenziale al conseguimento dei risultati, è quello legato alla qualità e capillarità dei servizi: raccolte dedicate in maniera specifica a sfalci, potature e pannolini, ritiri gratuiti a domicilio per ingombranti ed elettrodomestici.

 

Merito della qualità del progetto” sottolineano Massimo Galuzzi e Mauro Tiviroli, Presidente e Amministratore delegato di Marche Multiservizi S.p.A. “ma va riconosciuto in particolare all’ amministrazione comunale che ha creduto nella possibilità di migliorare e ha saputo calare al meglio i servizi nel proprio contesto socio-economico e urbanistico. Protagonisti assoluti, tuttavia, i cittadini che non solo hanno recepito l’invito a considerare i propri rifiuti invece che scarti e problemi, come risorse per la collettività, ma hanno anche saputo conseguire performance davvero eccellenti. Ora occorrerà proseguire con determinazione su questa strada per continuare nel percorso, apparentemente non percorribile in altre realtà, di gestione eco-compatibile del ciclo integrato dei rifiuti a costi sostenibili”.

Rispetto al grande tema dei rifiuti urbani – dichiara il Sindaco, Alessandro PicciniCantiano sta acquisendo una maggiore e più diffusa consapevolezza e sensibilità. Il primo pensiero é di ringraziamento nei confronti dei cittadini cantianesi: è grazie al coinvolgimento e all’impegno di ogni singolo cittadino che progetti di questo tipo possono realmente funzionare e contribuire a costruire una Cantiano del futuro più attenta all’ambiente e al proprio benessere”.