A Capannori solo cose belle

Economia circolare significa rimettere in circolo per il riuso ciò che non ci serve più.

Questo il principio alla base de ‘Il vero mercato del baratto – Coi nostri lilleri… si lallera’ che si terrà il 17 e 18 dicembre a Tassignano, nel polo culturale di Artemisia.

L’iniziativa é promossa dal Comune di Capannori (LU) insieme all’associazione Tucam in collaborazione con Caritas Lucca, Daccapo, ‘Ludus in Tabula’, Centro Giovani di Capannori, Progetto Tutor e Gruppo Scout A.G.E.S.C.I Capannori 1.

Oggetti di varia natura, vestiti, scarpe, stoviglie, libri, giocattoli, elettronica, dvd ancora in buono stato potranno essere barattati usando i lilleri, una moneta coniata ad hoc.

Avrà luogo anche la ‘banca del tempo’: vale a dire che oltre alle cose materiali sarà possibile mettere a disposizione il proprio tempo libero e le ore offerte per la prestazione di servizi come, ad esempio, ripetizioni e baby sitter, che potranno essere acquistati con i lilleri.

L’evento vero e proprio del weekend 17 e 18 sarà preceduto dalla raccolta dei materiali in programma, sempre ad Artémisia, mercoledì 7 (ore 21-23), sabato 10 (15-19), lunedì 12 (21-23), martedì 13 (21-23) e mercoledì 14 dicembre (21-23). In queste date sarà possibile consegnare oggetti e materiali che non servono più in cambio dei quali verrà corrisposto l’equivalente.

Volete fare cose belle – sostiene entusiasta, Luca Menesini, il sindaco -, Venite a Capannori!”