Carmignano è il comune più virtuoso d’Italia

Il Comune più virtuoso d’Italia per il 2023 è Carmignano, comunità di circa 15.000 abitanti in provincia di Prato. L’amministrazione guidata dal sindaco Edoardo Prestanti è risultata vincitrice tra oltre 300 candidature provenienti da tutta Italia e tra i 66 comuni finalisti. Ad annunciare la notizia la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Elena Carletti, nella cerimonia di premiazione svoltasi questa mattina presso il Comune di Aci Bonaccorsi (CT).

“Con orgoglio ritiro il premio che il Comune di Carmignano riceve oggi – ha dichiarato il sindaco visibilmente commosso, anche per le recenti vicissitudini che hanno interessato il territorio da lui amministrato, con l’alluvione che ha colpito nelle scorse settimane la Toscana -. Un riconoscimento nazionale al lavoro svolto negli ultimi sette anni ed al valore della nostra gestione del territorio. Una spinta all’accellerazione in questa stessa direzione, con le questioni ambientali al centro delle priorità”.

La consegna della targa è avvenuta nell’ambito di una tre giorni che l’Associazione Comuni Virtuosi ha fortemente voluto per premiare in primis le buone prassi degli 11 comuni siciliani soci. “Volevamo ringraziare la Regione Sicilia che ha stanziato sui bilanci 2023 e 2024 la cifra complessiva di un milione di euro a favore dei comuni iscritti alla rete, per potenziare politiche e azioni mirate alla salvaguardia ambientale – dichiara il coordinatore della rete, Marco Boschini -. Ci fa particolarmente piacere che ad ospitare la cerimonia di questa diciassettesima edizione sia proprio il Comune vincitore dello scorso anno, Aci Bonaccorsi”. Ad Aci Bonaccorsi si è arrivati passando per Oliveri (ME) e Ferla (SR), dove insieme agli amministratori locali, ad esperti del settore e alle rispettive comunità, si sono approfondite tematiche dirimenti per i comuni virtuosi. “Abbiamo affrontato il tema del turismo sostenibile e del recupero e rilancio dei piccoli comuni – ha detto Gianluca Fioretti, membro del Direttivo nazionale presente insieme alla Carletti -, nonché il tema delle comunità energetiche e del loro sviluppi sui territori”.

La cerimonia è stata preceduta da un approfondimento sul tema dei rifiuti, con l’intervento dell’esperto Ezio Orzes, già Assessore del Comune di Ponte nelle Alpi (BL) e già membro dei comuni virtuosi.

Anche quest’anno il premio rinnova l’opportunità di valorizzare le migliori pratiche di Comuni di tutta Italia – interviene Elena Carletti, sindaca di Novellara e Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi -. Come Associazione sentiamo la responsabilità di lavorare per stimolare e connettere i progetti più virtuosi che guardano al rispetto dell’ambiente e di chi lo abita”. 

Insieme al Comune di Carmignano, vincitore assoluto 2023, sono state consegnate anche le targhe dei premi di categoria. Sono state assegnate due menzioni speciali. La prima al Comune di Cellole (CE). Nella motivazione della giuria si legge: “Per la trasversalità e concretezza dei progetti sperimentati nel territorio, per il coinvolgimento attivo dei diversi attori della comunità locale, per l’efficacia dei risultati conseguiti.” A ritirare la targa e a portare un saluto è stato il sindaco Guido di Leone.

La seconda menzione speciale al Comune di Lipari (ME), per l’originalità e per l’innovazione del progetto Bythos, ovvero la trasformare dei residui o scarti del pesce in molecole bioattive e quindi in nuovi prodotti. E’ intervenuta Lucy Iacono, Assessora all’Ambiente.

Per la categoria GESTIONE DEL TERRITORIO il vincitore è risultato il Comune di Capaci (PA). Ecco la motivazione: “Per aver saputo restituire un pezzo di territorio alla comunità, sottraendolo alla criminalità organizzata, facendone un esempio di riqualificazione ed utilizzo utile alla collettività”.

E’ intervenuto l’assessore comunale Erasmo Vassallo.

Per la categoria IMPRONTA ECOLOGICA il vincitore è risultato il Comune di Serrenti (SU). Ecco la motivazione: “Per aver saputo valorizzare la macchina comunale coinvolgendola in un progetto lungimirante di risparmio energetico e di autoproduzione di energia pulita, allargando il percorso sostenibile a tutta la comunità locale”. E’ stato mandato in onda un video messaggio di Maurizio Musio, responsabile del settore energia dell’Ufficio Tecnico comunale.

Per la categoria RIFIUTI il vincitore è risultato il Comune di Cupra Marittima (AP). Ecco la motivazione: “Per la strategia virtuosa nella gestione dei rifiuti, per la programmazione di prospettiva e per la molteplicità dei progetti messi in campo per imprimere un cambiamento in tutta la comunità locale”. E’ intervenuto il vicesindaco Lucio Spina, Assessore all’Ambiente.

Per la categoria MOBILITA’ SOSTENIBILE il vincitore è risultato il Comune di Carpi (MO). Ecco la motivazione della giuria: “Per i progetti messi in campo che favoriscono la mobilità dolce, riducono l’impatto ambientale e incidono positivamente sul cambiamento degli stili di vita della comunità”. E’ stato mandato in onda un video messaggio da parte del sindaco Alberto Bellelli.

Per la categoria NUOVI STILI DI VITA sono due i vincitori: il Comune di Vimodrone (MI) e la Città Metropolitana di Cagliari. Ecco la motivazione per Vimodrone “Per aver saputo investire sui giovani e con i giovani, riattivando spazi e inventando servizi, occasioni ed opportunità che sono linfa vitale per una tra le fasce di popolazione più colpite dalla pandemia”. Sono intervenuti Marco Albertini, vicesindaco e Roberto Panigatti, responsabile del settore. Ed ecco invece la motivazione per la Città Metropolitana di Cagliari: “Per il progetto Smart Food: un’innovativa programmazione che coinvolge diversi settori della società con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, condividere le buone pratiche e stimolare un’attenzione a stili di vita rispettosi e a basso impatto ambientale”. Sono intervenuti l’Ing. Isabella Ligia – Responsabile del Servizio della Pianificazione Strategica e l’Arch. Claudia Piredda – Istruttore tecnico direttivo della Pianificazione Strategica.

Infine, ecco la motivazione per il Comune di Carmignano (PO), vincitore assoluto edizione 2023 del Premio Comuni Virtuosi “Per la trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per aver investito in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni”.