Cellole e Foiano di Val Fortore, i più virtuosi
Il Comune più virtuoso d’Italia per il 2024 sono due, vincitori ex-equo: Cellole (CE) e Foiano di Val Fortore (BN), comunità rispettivamente di circa 8.000 abitanti e 1.300 circa. Le due amministrazioni sono risultate vincitrici tra oltre 250 candidature provenienti da tutta Italia e tra i 72 comuni finalisti. Ad annunciare la notizia la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Asia Trambaioli, in occasione della cerimonia di premiazione a Carmignano (PO).
(Nella foto, Cellole)
“È un onore per me e la mia Amministrazione ricevere questo premio. Sono fortunato ad avere l’opportunità di amministrare un Comune come Cellole – commenta il primo cittadino Guido di Leone -, e oltre che ringraziare la mia squadra per il lavoro che ogni giorno portiamo avanti mi sento di ringraziare i cittadini che accolgono con grande entusiasmo tutte le innumerevoli iniziative per la salvaguardia e la crescita del territorio. Essere il primo cittadino del Paese che mi ha visto crescere, un territorio costiero straordinariamente ricco, rende il pensare e realizzare iniziative virtuose un dovere morale. È un’immensa soddisfazione vedere riconosciuto come virtuoso il Comune di Cellole e il progetto da me fortemente proposto: una comunità consapevole e un territorio che cresce e si muove nella direzione della sostenibilità”.
(Nella foto, Foiano di Val Fortore)
“Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto – dichiara il sindaco Giuseppe Ruggiero -, frutto di un lavoro coordinato fra l’Amministrazione Comunale e la struttura del nostro piccolo comune. Un riconoscimento importantissimo per un’area interna e marginale quale quella del Fortore beneventano che dimostra di poter esprimere piccole eccellenze amministrative”.
La consegna delle targhe è avvenuta nell’ambito della cerimonia di sabato 14 dicembre nella sala consiliare del Municipio di Carmignano, comune vincitore assoluto dell’edizione 2023. La cerimonia è stata preceduta da un approfondimento sul tema della filiera corta e dei bio-distretti, con gli interventi in di Monia Monni, Assessora all’Ambiente della Regione Toscana, Susanna Cenni, Presidente ANCI Toscana, Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Filippo Fossati, Amministratore unico di Qualità & Servizi SpA e Alessandro Bandinelli, Presidente Bio Distretto del Montalbano.
Insieme a Cellole e Foiano di Val Fortore, sono state consegnate anche le targhe dei premi di categoria. Per la categoria GESTIONE DEL TERRITORIO il vincitore è risultato il Comune di Chivasso (TO). Ecco la motivazione: “Per le misure di adattamento ai cambiamenti climatici inserite nel piano regolatore comunale. Un’attività d’avanguardia che può diventare un modello per tutti gli enti locali italiani”.
(Nella foto, Chivasso)
Per la categoria IMPRONTA ECOLOGICA il vincitore è risultato il Comune di Formigine (MO). Ecco la motivazione: “Per la realizzazione del parco della legalità con il recupero di un terreno confiscato alla criminalità organizzata, che ha favorito l’attivazione di progetti di inserimento lavorativo e sociale di giovani in condizioni di disagio.”
(Nella foto, Formigine)
Per la categoria RIFIUTI il vincitore è risultato il Comune di Grosseto. Ecco la motivazione: “Per la realizzazione del progetto “River Cleaner”, un innovativo intervento finalizzato alla tutela dell’ecosistema marino locale grazie alla riduzione dei rifiuti plastici”.
Per la categoria MOBILITA’ SOSTENIBILE il vincitore è risultato il Comune di Bologna. Ecco la motivazione della giuria: “Per l’attuazione del progetto “Bologna Città 30”, per la prevenzione e diminuzione di incidenti stradali, con la creazione di uno spazio stradale più favorevole e sicuro per la mobilità attiva, con benefici ambientali e di salute per tutta la comunità.”
(Nella foto, Bologna)
Per la categoria NUOVI STILI DI VITA il vincitore è il Comune di Bonefro (CB). Ecco la motivazione: “Per la realizzazione del progetto “Piccolo ambulatorio sociale di comunità”. Per la concretezza di un’iniziativa che intensifica l’erogazione di servizi, facilitando l’accessibilità ai territori e i collegamenti con i centri urbani”.
(Nella foto, Bonefro)
LE DICHIARAZIONI
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione del Premio Comuni Virtuosi ed un plauso ai vincitori, a partire dalla capofila virtuosa Cellole – dichiara la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Asia Trambaioli –. Aldilà, però, di chi si aggiudica il premio 2024, ogni amministrazione che si è messa in gioco per questo premio ha dimostrato di aver raggiunto traguardi lodevoli, frutto della determinazione nell’affrontare al meglio e con lungimiranza le problematiche, specie ambientali, di oggigiorno. L’implementazione di soluzioni efficaci e innovative proposte dai Comuni a noi sottoposte, infatti, sottolinea l’impegno costante nel costruire un presente e futuro migliore per il proprio territorio, che in definitiva riguarda poi tutti noi. Per questo ci impegniamo a riconoscerle, premiarle come fatto sino ad ora e sicuramente anche nei prossimi anni”.
“Siamo particolarmente felici di ospitare quest’anno i “Comuni virtuosi” che si incontrano nel luogo premiato l’anno prima. Un riconoscimento prestigioso che Carmignano ha ottenuto nel 2023. – inizia così la dichiarazione del Sindaco Edoardo Prestanti –. I “Comuni virtuosi” potranno apprezzare la nostra ospitalità, i nostri storici beni, i nostri eccellenti prodotti, il nostro bel paesaggio, la dolcezza della nostra natura. E potranno apprezzare le buone pratiche che abbiamo messo in atto per tutelare questo prezioso patrimonio. Buone pratiche che ci sono valse la proclamazione, lo scorso anno, di Comune virtuoso. Il nostro obiettivo è creare una grande alleanza italiana ed europea dei Comuni basata sulla condivisione delle buone pratiche. Un governo del territorio che parte dal basso”.
I due comuni vincitori riceveranno un premio del valore commerciale stimato tra € 5.000 e € 20.000, in base al numero di abitanti. Il premio consiste nella fornitura per un anno di uno dei seguenti strumenti, a scelta del Comune: Issue Manager (per la gestione delle segnalazioni, del workflow comunale, del ticketing e della comunicazione interna) oppure la Dashboard del Verde, a cura dello sponsor unico del Premio Comuni Virtuosi 2024, Team Dev. A consegnare il premio Mariana Minascurta e Luca Cuppoloni.
SCOPRI TUTTI I PROGETTI DEI FINALISTI E DEI VINCITORI