Materiali
Tutto sulla campagna
- Introduzione
- Premio Comuni Virtuosi 2007
- Premio Comuni Virtuosi 2008
- Premio Comuni Virtuosi 2009
- Premio Comuni Virtuosi 2010
- Premio Comuni Virtuosi 2011
- Premio Comuni Virtuosi 2012
- Premio Comuni Virtuosi 2013
- Premio Comuni Virtuosi 2014
- Premio Comuni Virtuosi 2015
- Premio Comuni Virtuosi 2016
- Premio Comuni Virtuosi 2017
- Premio Comuni Virtuosi 2018
- Premio Comuni Virtuosi 2019
- Premio Comuni Virtuosi 2020
- Premio Comuni Virtuosi 2021
- Premio Comuni Virtuosi 2022
- Premio Comuni Virtuosi 2023
- Premio Comuni Virtuosi 2024
Premio Comuni Virtuosi 2024
E’ ufficialmente aperto il bando per la diciottesima edizione del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Borghi Autentici d’Italia e Amodo.
Al premio possono concorrere tutti gli enti locali italiani che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita.
La Commissione Giudicatrice del Premio è composta dai membri del Comitato Direttivo della rete. La graduatoria finale con cui la giuria decreterà il comune più virtuoso dell’anno sarà stilata entro il mese di novembre, segnalando le progettualità ed esperienze più significative in tutte le categorie. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2024.
Grazie alla collaborazione con Team Dev, il comune vincitore assoluto riceverà un premio, del valore commerciale stimato tra € 5.000 e € 20.000, in base al numero di abitanti. Il premio consisterà nella fornitura per un anno di uno dei seguenti strumenti, a scelta del Comune: Issue Manager (per la gestione delle segnalazioni, del workflow comunale, del ticketing e della comunicazione interna) oppure la Dashboard del Verde.
La cerimonia di premiazione sarà ospitata dal Comune di Carmignano (PO), vincitore assoluto dell’edizione 2023, e si terrà sabato 14 dicembre 2024.
“Il premio comuni virtuosi – dichiara la Presidente della rete, Elena Carletti – non è una competizione, è piuttosto un viaggio nell’Italia migliore, fatta di impegno, coraggio e tanta lungimiranza. Anche quest’anno attraverso il premio si rinnova l’occasione per conoscere progetti innovativi che possono diventare esempio nazionale, come Carmignano lo scorso anno”.
“Sarà motivo di orgoglio, che assicurerà visibilità e conoscenza al nostro territorio, la 18esima edizione del premio “Comuni virtuosi” 2024, che Carmignano ospiterà a metà dicembre, insieme a tantissimi amministratori di altrettanti Comuni italiani – inizia così l’intervento di Edoardo Prestanti, sindaco del comune vincitore dell’edizione 2023 e che, come da consuetudine, ospiterà la cerimonia di dicembre -. Un grande evento, momento di condivisione e approfondimento di buone pratiche amministrative che ogni anno vengono portate alla ribalta. Inoltre, lavoreremo per fare vedere, ai tanti che arriveranno a Carmignano, gli interventi e le iniziative messe in campo per una gestione ecologica del territorio. La premiazione nazionale sarà anche un’occasione per fare rete con gli amministratori della buona politica, scambiarsi contatti e idee per un miglioramento reciproco”.
Per informazioni, richieste e segnalazioni: tel. 33843092695 – info@comunivirtuosi.org