Premio Comuni Virtuosi 2011

E’ Castellarano in provincia di Reggio Emilia il comune vincitore assoluto del Premio Comuni a 5 stelle, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Ad annunciarlo è il Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti, al termine della valutazione degli oltre 100 progetti presentati dai 32 comuni iscritti al bando 2011.

La giuria, composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale, ha ritenuto di premiare la qualità e la trasversalità delle proposte messe in campo dal Comune di Castellarano, in tutte e cinque le categorie del Premio.

La giuria ha anche proclamato i 5 vincitori nelle rispettive categorie:

Gestione del territorio:Berlingo (BS), per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex discarica abusiva nel centro del paese.

Impronta ecologica: Senigallia (AN), per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Rifiuti: Baronissi (SA), per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

Mobilità: Saronno (VA), per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità.

Nuovi stili di vita: Bagnoli Irpino (AV), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.

Il Sindaco del Comune di Castellarano (RE) si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al “Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente” di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente.

Il Comune di Castellarano (RE) riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte della Cooperativa ERICA.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Comune di Ponte nelle Alpi (BL), all’interno di un ricco programma culturale promosso dall’amministrazione comunale (nei prossimi giorni il programma definitivo della manifestazione). E’ possibile accedere e scaricare tutti i progetti presentati dai comuni iscritti sul nostro sito, nella sezione “Comuni a 5 stelle 2011”.