Premio Comuni Virtuosi 2008

Riportiamo di seguito la graduatoria finale relativa alla seconda edizione del Premio nazionale “Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con diverse realtà istituzionali e associative italiane.

Ringraziando per la partecipazione tutti gli enti locali iscritti, mi preme sottolineare l’alto livello generale riscontrato dalla giuria nella valutazione dei progetti presentati, a dimostrazione che sempre più enti locali si stanno impegnando, concretamente e con efficacia, per la salvaguardia ambientale, riconoscendo l’importante ruolo che possono giocare in questa partita le pubbliche amministrazioni, a partire proprio dai comuni.

La giuria

Ricordo che la giuria era così composta: Gianluca Fioretti (Sindaco di Monsano), Gianluca Carmosino (giornalista di “CARTA”), Maurizio Fauri (Polo Tecnologico per l’Energia), Maurizio Pallante (Movimento Decrescita Felice), Ignazio Garau (Città del Bio), Michele Buono (giornalista di “Report”), Marco Boschini (Comuni Virtuosi), Roberto Pirani (Rete Rifiuti Zero), Eliana Caramelli (Associazione Cambieresti?), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo).

La graduatoria

“Nella categoria “gestione del territorio” la vittoria va al Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI), per aver approvato un Piano Strutturale Comunale a crescita zero, prima esperienza assoluta del genere in Italia.

Nella categoria “impronta ecologica” la vittoria va al Comune di Correggio (RE), per la quantità, diversità e complessità delle azioni intraprese, nonché per i risultati raggiunti (certificazione EMAS, Scuola in bio-edilizia, riqualificazione pubblica illuminazione, impianti fotovoltaici su edifici pubblici, mense scolastiche bio).

Nella categoria “rifiuti” la vittoria va al Comune di Monte San Pietro (BO), per l’attivazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta, per i risultati conseguiti e per l’impegno nella complessiva riduzione dei rifiuti. Una menzione speciale in questa categoria va al Comune di Capannori (LU), per aver adottato l’opzione zero rifiuti come strategia di qui al 2020 e per i risultati già oggi conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta. Per le politiche messe in campo miranti alla riduzione alla fonte dei rifiuti.

Nella categoria “mobilità sostenibile” la vittoria va al Comune di Morbegno (SO), per l’attivazione di buone prassi ormai consolidate, che si inseriscono in una progettualità più complessiva di gestione equilibrata del territorio.

Nella categoria “nuovi stili di vita” la vittoria va ex-equo ai Comuni di San Miniato (PI) e Gorgonzola (MI), per aver attivato percorsi concreti e inclusivi, a partire dal contesto scolastico, mirando ad una maggior consapevolezza dei comportamenti quotidiani di ognuno al cospetto della Terra e dei popoli che la abitano.

La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale dedicata ai progetti risultati più originali, per questo vengono segnalati i Comuni di Olivadi, San Vito sullo Ionio e Cenadi (CZ) per il progetto “Sole, ambiente, risparmio”, il Comune di Castelbuono (PA) per il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per mezzo di asini, il Comune di Torraca (SA) per l’installazione dei LED su tutta la pubblica illuminazione.

Tra le amministrazioni oltre i 50.000 abitanti, la giuria assegna una menzione speciale al Comune di Padova, per essersi dotato di un Piano energetico comunale all’avanguardia, nell’analisi dei consumi e nelle soluzioni messe in campo per la drastica riduzione degli stessi.

Il vincitore assoluto 2008 risulta essere Ponte nelle Alpi (BL), per aver presentato progettualità di eccellenza in tutte e cinque le categorie del premio, dimostrando di agire con una strategia davvero complessiva, finalizzata ad una sostanziale riduzione dell’impronta ecologica del territorio.”

La premiazione a Capannori (LU)

Invito tutti gli enti locali iscritti a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà domenica 7 settembre, presso il Parco di Capannori (LU), vicino alla biblioteca comunale, a partire dalle ore 15.30.

Il Presidente dell’Associazione dei Comuni Virtuosi
Gianluca Fioretti – Sindaco di Monsano (AN)