Premio Comuni Virtuosi 2015

E’ il comune di Seravezza (LU) ad aggiudicarsi la nona edizione del Premio Comuni Virtuosi. Lo ha decretato una giuria di esperti composta da personaggi del calibro di Andrea Segré, Paolo Pileri (solo per citarne alcuni), che assegnerà i riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione prevista per sabato 19 settembre nella splendida cornice della “Notte Verde” di Forlì.

Questa la motivazione della giuria: “Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, possano diventate il paradigma con cui declinare una politica sociale ed ecologica di comunità, in grado di fare la differenza nel miglioramento concreto della qualità della vita delle persone. La molteplicità dei progetti realizzati e la visione d’insieme rappresentano un modello e un punto di riferimenti per tutte quelle amministrazioni che intendono cimentarsi nel campo della sostenibilità”.

Il Comune di Seravezza si aggiudica il premio di € 4.000,00, che potrà spendere in progetti di educazione ambientale nelle scuole del territorio.

Vincitori dell’edizione 2015

Seravezza (LU) – vincitore assoluto

Castel Del Giudice (IS) – “gestione del territorio”

Mogoro (OR) – “impronta ecologica”

Parma – “rifiuti” (ex-aequo)

Malnate (VA) – “rifiuti” (ex-aequo)

Rivalta (TO) – “mobilità sostenibile”

Marostica (VI) – “nuovi stili di vita”

Menzioni speciali

Inveruno (MI) – “gestione del territorio”

San Salvatore Monferrato (AL) – “nuovi stili di vita”