Centro aggregativo Corilab

Ha ripreso da alcune settimane l’attività del Centro Aggregativo “Corilab”, contenitore d’iniziative e formazione per i ragazzi e giovanissimi di Corinaldo (AN). Un progetto che da oltre un anno coinvolge decine di giovani corinaldesi e che rafforza con convinzione il ruolo di Corinaldo nella rete nazionale delle “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”.

Situato in via Tarducci (primo piano del Municipio: l’ingresso principale è sul retro della Residenza municipale), il Corilab è dedicato agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, per i quali sono stati organizzati una serie di corsi ed attività, pensati proprio per catturare l’attenzione dei bambini, stimolandone la creatività e l’apprendimento.

Con grande soddisfazione registriamo un aumento dei ragazzi iscritti alle attività del Corilab, il segnale più importante della bontà di questo progetto pensato e dedicato ai nostri giovanissimi –sottolinea il sindaco Matteo Principi-. Un luogo di formazione e di crescita che non a caso si trova nel cuore del nostro centro storico, dentro il palazzo comunale. Una scelta che porta vitalità a tutto Corinaldo.”

Tante le possibilità di scelta per i ragazzi: laboratori artigianali, giornalismo (con la redazione di un magazine della comunità), “Fun english – imparare l’inglese giocando, la fotografia, l’utilizzo consapevole di internet e l’aiuto per i compiti.

Formare il cittadino di domani. Con questo spirito anche quest’anno abbiamo cercato, assieme agli operatori che coordinano le attività, di alzare la qualità del Corilab. Pensando appunto alla formazione, culturale e civica, dei nostri ragazzi –sottolinea Giorgia Fabri, assessore con delega alla Politiche Giovanili-. Il corso d’inglese e i laboratori artigianali, ma anche il rapporto con l’informazione e l’uso consapevole di internet. Con convinzione – conclude Fabri- continuiamo ad investire sui centri di formazione del nostro comune, dalla scuola al Corilab, convinti dell’importanza di dedicare passione e risorse al vero futuro di Corinaldo: i nostri ragazzi.”

Eccellenza che merita un’importante sottolineatura è senz’altro la sala prove attrezzata. All’interno del Corilab, infatti, è situata una sala attrezzata, dotata di tutta la strumentazione necessaria alle band musicali per le loro attività di formazione e preparazione; il servizio di “sala prove” rappresenta infatti una struttura particolarmente apprezzata dai ragazzi di Corinaldo e dei comuni vicini e che consente ai musicisti di prenotare la sala direttamente al Corilab, nei giorni di apertura del centro.

Il Corilab è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 19 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00: gli educatori che gestiscono il servizio sono a disposizione per fornire maggiori informazioni, anche telefonicamente al n. 071/7978610, durante gli orari di apertura del Centro.