Il centro di Monte Grimano Terme

Si è inaugurato oggi a Monte Grimano Terme (PU) il nuovo Centro intercomunale di raccolta differenziata e Centro del riuso “Valle del Conca”. L’impianto, che serve anche i territori di Monte Cerignone e Mercatino Conca, è in grado di ricevere quei rifiuti che, per natura o dimensione, non sono gestibili con il servizio di raccolta stradale ordinario.

Il Centro di Raccolta Differenziata è un luogo a disposizione di tutti i cittadini e tutte le attività economiche per raccogliere diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati. Integra la funzione dei classici bidoni posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune di appartenenza: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale. In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Il servizio è gratuito. L’impianto è stato progettato per agevolare le attività di conferimento differenziato dei rifiuti e per migliorare la qualità della raccolta differenziata. L’investimento effettuato da MMS garantirà un miglioramento del servizio a beneficio del territorio. Tra le tipologie di rifiuti che potranno essere conferiti al Centro di Raccolta Differenziata di Monte Grimano Terme: Rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, prodotti farmacia, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione); Rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli etc; Scarti vegetali (potature, sfalci); Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) come frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor etc. Al Centro del Riusosi possono portare e prelevare, gratuitamente, oggetti in buono stato che possono essere riutilizzati. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del riuso dei beni prolungandone il ciclo di vita riducendo la quantità di rifiuti prodotti. Gli orari di apertura sono: il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 ed il sabato dalle8:30 alle 12:30.

Dal giorno dell’apertura, programmata per il 14 Luglio, fino al 29 Settembre, ai cittadini che porteranno al Centro di Raccolta Differenziata almeno 10 chilogrammi di rifiuti (carta, vetro, plastica, alluminio), Marche Multiservizi regalerà una compostiera grazie alla quale trasformare, attraverso un processo biologico di compostaggio, gli scarti del giardino e dell’orto (scarti di cucina, ramaglie di potature, sfalci del prato, foglie secche, fiori appassiti e restivegetali dell’orto) in compost: un terriccio che ha la capacità ditrattenere e liberare lentamente gli elementi nutritivi necessari alle piante assicurando la fertilità del terreno.

I Centri di Raccolta Differenziata ed i Centri del Riuso sono strutture importanti che contribuiscono a migliorare, qualitativamente e quantitativamente, le performance della raccolta differenziata ed inoltre diffondono e promuovono attivamente la cultura del riutilizzo di beni e materiali – spiega l’amministratore delegato Mauro TiviroliPer lasciare ai nostri figli un mondo più pulito e sostenibile di quello che abbiamo trovato dobbiamo incentivare buone pratiche che guardino con sempre maggiore attenzione all’economia circolare. Un modello economico sostenibile in cui si riutilizzano i beni, si consumano meno materie prime, si producono meno rifiuti che, attraverso processi di riciclo e riutilizzo, possono trasformarsi in vere e proprie risorse”.

L’apertura del Centro – conferma Luca Gorgolini, Sindaco di Monte Grimano Terme – segna un passaggio di rilievo nella promozione e nella condivisione dei concetti di riuso e riciclo sui quali si fonda lo sviluppo dell’economia circolare. Per il comune di Monte Grimano Terme, dallo scorso anno parte attiva della rete dei comuni virtuosi, questo progetto costituisce un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’adozione di politiche efficaci che, intervenendo in modo corretto nel ciclo di gestione e smaltimento dei rifiuti, favoriscono una maggiore tutela dell’ambiente. Un’iniziativa resa possibile grazie ad un intenso sforzo finanziario messo in campo dalla Regione Marche e dalla Società Marche Multiservizi al fine di dare una risposta concreta alle sollecitazioni provenienti dalle amministrazioni comunali di questa vallata, interessate ad attrezzare il territorio locale di un servizio sovra comunale in grado di agevolare le attività di conferimento differenziato dei rifiuti“.