Chiari connessa

Si è tenuto ieri il primo incontro con i responsabili d’area TIM per la stesura della Fibra Ottica in seguito alla vittoria al Contest “ITALIA CONNESSA” a Chiari (BS). Erano presenti gli assessori Maurizio Libretti e Domenico Codoni oltre ai dirigenti e funzionari degli uffici comunali che hanno contribuito alla redazione del progetto.

La tecnologia che verrà implementata è la FTTCab o Fiber to The Cabinet e prevede di connettere i 30 Cabinet stradali con la centrale telefonica di Viale Mellini tramite la fibra ottica. Circa l’80% della popolazione potrà essere connessa con velocità 100 megabit mentre nelle aree periferiche si dovrebbe poter raggiungere velocità fino a 30 Megabit. Dal Cabinet alla propria abitazione la rete rimarrà quella esistente con doppino telefonico in rame. Per il collegamento sarà necessario sottoscrivere un canone di abbonamento con uno degli operatori telefonici che offriranno il servizio e cambiare l’attuale modem. I tagli saranno da 30, 50 o 100 Megabit a seconda delle esigenze dell’utente.

Anche le aziende beneficeranno della stesura della fibra fino ai Cabinet: infatti in caso di esigenze particolari in velocità o banda saranno possibili collegamenti diretti fra l’azienda e il Cabinet con costi nettamente inferiori rispetto al cablaggio con la centrale telefonica di Viale Mellini.

La fase di studio e progettazione dovrebbe completarsi entro l’inizio dell’estate mentre secondo i tecnici TIM la parte realizzativa dovrebbe essere già a buon punto per la fine di settembre e sicuramente ultimata per la fine dell’anno, come aveva promesso l’AD di Telecom Marco Patuano durante la premiazione del Contest lo scorso dicembre a Roma.

Oltre alla parte infrastrutturale sono allo studio dell’amministrazione comunale una serie di incontri con esperti del settore da tenersi entro l’estate con tema principale la divulgazione delle tematiche legate all’ultrabroadband, dai servizi innovativi al telelavoro, all’IPTV e alle altre numerose possibilità che questa nuova tecnologia consentirà di implementare nel prossimo futuro.