Chiari fa la differenza!

Un’affollata conferenza stampa alla presenza del sindaco Massimo Vizzardi e dell’assessore all’ambiente Domenico Codoni ha visto nei giorni scorsi la presentazione dei primi dati della raccolta rifiuti porta a porta a Chiari (BS) e il resoconto di un anno di lavoro del CDA di Chiari Servizi.

I dati relativi ai mesi da luglio ad ottobre sono molto promettenti: la percentuale di raccolta differenziata passa dal 42% del 2014 al 77% del 2015. Sono molto interessanti anche i dati delle singole frazioni: tutte le principali segnano un deciso aumento. In particolare la plastica ha segnato un +99%, questo significa che circa la metà della plastica veniva finiva all’inceneritore con il vecchio metodo del cassonetto stradale. Complessivamente la percentuale di diminuzione dei rifiuti si attesta sul 22% circa (escludendo la frazione verde). 
Chiari ha risposto ottimamente a questo nuovo sistema.

Una ricerca commissionata da CS a Cerved e basata sulle risposte di 300 utenze ha evidenziato in ogni caso l’assoluta qualità del sistema: circa il 92% delle persone interpellate si sono dette soddisfatte della raccolta porta a porta. Oltre il 97% si è dichiarata informata sul sistema.