Chiari vince il contest TIM Italia connessa

Il Comune di Chiari (BS) è stato premiato oggi con il primo premio del contest TIM Italia Connessa – Comuni Connessi organizzato da Telecom Italia.

Questo contest “si propone di diffondere la cultura dell’innovazione tra le Amministrazioni locali e favorire la diffusione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese anche nei centri di medie dimensioni. Telecom Italia premia con un investimento in infrastruttura NGN fissa e mobile il Comune che propone il piano di sviluppo digitale più concreto e convincente.
I progetti sono valutati sulla base della loro capacità di produrre benefici concreti e rilevanti per i cittadini e le imprese residenti nel Comune proponente, in coerenza con gli obiettivi delle Agende Digitali Nazionali e Comunitarie e valorizzando le specificità del territorio
.”

Cosa significa per Chiari? Che nel corso del 2016 verranno avviati i lavori per dotare la Città di una rete NGN (Next Generation Networks) che rappresenta la massima espressione tecnologica oggi disponibile per quanto riguarda le reti di telecomunicazione. Non solo internet veloce, ma un’infrastruttura di comunicazione in grado di supportare tutti i nuovi servizi che costituiscono la Smart City come lo “Smart lighting” (lampioni che integrano videosorveglianza, connettività, infomobilità, promozione turistica).

Il Premio è stato consegnato dall’Amministratore Delegato di Telecom Italia Marco Patuano al Vicesindaco Maurizio Libretti e all’assessore Domenico Codoni in una cerimonia tenutasi a Roma.

Con la rete NGN, Chiari si proietta nel futuro. Questa rete avrà ricadute importantissime sia nella vita di tutti i giorni che nella capacità di attrarre a Chiari imprese. Le infrastrutture digitali sono la spina dorsale dello sviluppo economico del futuro.

Con la vittoria di questo premio, viene ancora una volta premiato il lavoro di un’ Amministrazione Comunale che crede nell’innovazione tecnologica come motore dell’economia. La “Smart City” è uno degli impegni del nostro programma e dimostriamo che non è solo uno slogan ma una realtà in grado di rendere la Città più intelligente, amichevole e su misura per chi ci vive.

Per approfondire