Circolo di lettura

Un circolo di lettura, uno strumento di comunità dove la cittadinanza è attiva. Il racconto di Marisa Putzolo per Lagazzetta.eu dal Comune virtuoso di Sardara, Medio Campidano.

Con l’obiettivo di condividere la passione della lettura insieme alla comunità, la quarantaduenne Annarita Vacca di Sardara, in collaborazione con l’assessore comunale alla cultura Raimondo Pisu e una decina di concittadini, ha costituito il “Circolo di lettura Sardara”, aperto a tutti.

Cinque regole base guidano il giovane gruppo: amare la lettura, avere tempo libero da dedicare all’iniziativa nei modi e tempi possibili per ognuno di loro, proporre un titolo a turno, esprimere liberamente la propria opinione su ciò che si legge, e discutere e confrontarsi in modo pacifico.

Ci riuniamo una volta al mese in uno spazio della biblioteca comunale, scegliamo un libro da leggere sulla base della trama e organizziamo il passamano dei libri che dispone il circuito bibliotecario del territorio – spiega Annarita, che fa parte anche delle “letturine sarde”, un gruppo virtuale di staffetta letteraria di Cagliari-. Da condivisione virtuale a condivisione reale. Il piacere di leggere raddoppia quando può essere condiviso e il Circolo di lettura Sardara è un’occasione per ampliare la propria biblioteca mentale, un modo per confrontarsi sulle tematiche lette e sul punto di vista che ci ha colpito di più, scoprendo che un libro trasmette un messaggio non solo oggettivo ma anche soggettivo, diverso per ogni lettore”.

Finora il neonato circolo si è confrontato sul libro “Amore chiama Amore risponde” di Cristiana dalla Zonca. Il 29 dicembre alle 17.30 si riunirà in biblioteca per discutere del libro “Anna” di Niccolò Ammaniti e scegliere la prima lettura del nuovo anno.