Cittadinanza consapevole

Per il Comune di Villa Verde (OR) è il terzo tempo di un film speriamo ancora molto lungo.

Hanno preso oggi servizio i dieci volontari che svolgeranno il Servizio Civile presso la nostra Amministrazione. Per noi un grande impegno, ma anche una grande opportunità, per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, facendo compiere ai ragazzi che hanno superato la selezione un percorso di cittadinanza consapevole, che speriamo sia utile per il loro futuro.

Terzo tempo dicevamo.

Dentro di noi, vivissimo, il ricordo dei volontari che ci hanno fatto compagnia nelle due annualità precedenti, e delle tante cose belle fatte insieme e grazie a loro. Nella certezza che anche i nuovi arrivati non ci metteranno molto a “bannaresizzarsi”.

Ecco, mi piacerebbe molto sperimentare un percorso di “Servizio Civile Territoriale”, gestito magari dall’Unione dei Comuni, dove portare a sistema le esperienze che alcuni Comuni stanno facendo. Per consolidare, una volta per tutte, il senso di comunità che contraddistingue i nostri piccoli paesi, in una logica di incontro e di superamento dei campanili. A partire dai più giovani.

E’ quello su cui stiamo lavorando.

Beni benius in Bàini, piciocas e piciocus.

Roberto Scema, sindaco di Villa Verde