Decidono i cittadini informati e coinvolti

Muove i suoi primi passi il progetto di bilancio comunale partecipato: l’amministrazione Vizzardi è alla ricerca di un operatore (con un’esperienza di questo tipo alle spalle) al quale affidare il servizio di progettazione di un percorso condiviso con la comunità che si svilupperà in più fasi.

Individuate (e formate) le persone che rappresenteranno la cittadinanza, queste avranno la possibilità di elaborare in gruppo delle proposte. Che, se definite fattibili dagli uffici comunali, saranno poi valutate dalla comunità. Alla fine i quattro progetti vincenti verranno realizzati.

Il bilancio partecipato – spiega il sindaco di Chiari (BS) Massimo Vizzardifa parte del nostro programma di mandato. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini nelle decisioni riguardanti il bene comune, nel caso specifico alcune opere da realizzare sul territorio. Si vuole far vivere l’agire democratico, con momenti di confronto sulle diverse tematiche, arrivando ad una decisione con un voto popolare. Infine, si punterà a spiegare ai cittadini il funzionamento, degli uffici comunali, nonché l’impostazione del bilancio comunale“.

Ancora da decidere il numero dei rappresentanti della cittadinanza coinvolti nel percorso; con tutta probabilità si procederà a una scelta casuale, così come già fatto dai comuni che hanno intrapreso il progetto. Un criterio, questo, che sarà utilizzato anche a Chiari: si creeranno quattro gruppi in rappresentanza di altrettante zone.

Un’altra certezza è quella concernente i fondi messi a disposizione per finanziare le idee dei cittadini: 100mila euro. La cifra sarà divisa equamente per le quattro aree di riferimento: ogni gruppo, così, avrà a disposizione 25.000 euro. L’effettivo coinvolgimento dei cittadini dovrebbe avvenire in primavera. Ed entro la fine dell’anno verranno definiti i quattro progetti vincitori. Inizierà poi l’iter per la realizzazione dei progetti.

Fonte: Il Giornale di Brescia, di Andrea Facchi