Cittadini temporanei nella comunità ospitale

E’ ufficiale: il 22 maggio 2016 sarà la prima Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia!

Una vera e propria festa diffusa coinvolgerà tutto il territorio nazionale: saranno infatti ben 52 i borghi che parteciperanno all’iniziativa, organizzando in questa giornata incontri, convegni, concerti, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e tanto altro, il tutto all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Anche la Comunità Ospitale di Sardara ha aderito a questo evento. Il filo rosso di questa prima edizione sarà infatti l’ospitalità: tutte le manifestazioni e gli eventi che i borghi partecipanti organizzeranno saranno incentrati su questo importante tema, che unisce tutti i nodi della rete BAI.

Caratteristica che da sempre racconta i piccoli paesi e le cittadine che insieme formano l’Associazione è l’accoglienza calorosa, unica e partecipe che dimostrano ai visitatori, rendendoli, per il tempo del viaggio, fosse anche un pomeriggio, “cittadini temporanei” della loro comunità.

A Sardara durante la giornata saranno visitabili gratuitamente il Museo Archeologico Villa Abbas e l’area archeologica di Sant’Anastasia con il villaggio nuragico e il suo tempio a pozzo dalle 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle16:00 alle 20:00.

Alle 10:00 sarà possibile cimentarsi in un Laboratorio di Ceramica, grazie alla collaborazione con la Coop locale Villa Abbas, oppure immergersi nella natura con il “Laboratorio Natura” a cura della Dott.ssa Naturalista Alessandra Caddeo. Una passeggiata per scoprire i segreti delle piante di questo territorio e un momento dedicato ai più piccoli con una caccia al tesoro ai piedi del Castello di Monreale.

Alle 12:00 l’amministrazione comunale di Sardara darà il benvenuto ai cittadini temporanei con un aperitivo a base di prodotti locali presso la Casa dell’Ospite.

Per l’intera giornata, dalle 9:00 alle 20:00, sarà visitabile la mostra “Su fusu de su carru e’ panca” – Storia di un carro dimenticato a cura de La Volpe e il Riccio che saranno a disposizione con i loro laboratori. Ci saranno poi stand di artigiani e produttori locali.

Per info e contatti