Coesione sociale e cooperative di comunità

Torna dopo le prime tappe sperimentate nel corso del 2022 ad Agerola (NA) in Campania, a Biccari (FG) in Puglia e a Vietri di Potenza (PZ) in Basilicata, l’appuntamento con “Regioni Virtuose”, il progetto pensato dal Comitato Direttivo nazionale per avvicinare l’Associazione Comuni Virtuosi ai territori e alle comunità locali.

“Sarà il Nord questa volta lo scenario scelto per ospitare la quarta tappa di un viaggio che intendiamo portare in tutte le regioni italiane – commenta il coordinatore dell’Associazione Marco Boschini –. L’idea di fondo di questa iniziativa di Comuni Virtuosi è di mettere in campo appuntamenti con una duplice finalità: da una parte favorire la condivisione di buone prassi e le possibili sinergie tra i comuni soci presenti nelle regioni, dall’altra promuovere l’attività della rete ed intercettare nuove municipalità pronte a mettersi in gioco”.

Titolo dell’edizione che andrà in scena sabato 16 e domenica 17 settembre è: “Coesione sociale e cooperative di comunità”.

Il programma è pensato per valorizzare anche da un punto di vista turistico la comunità ospitante e, al contempo, ragionare intorno a un tema di particolare importanza per gli enti locali della zona, intorno a cui si è pensato di costruire un momento di approfondimento con relatori locali e nazionali.

All’iniziativa saranno invitati tutti gli amministratori locali del territorio (sindaci, assessori, consiglieri comunali), ma sarà aperta fin da subito ai dipendenti delle municipalità e ai protagonisti delle realtà associative delle comunità interessate.

E’ un vero piacere ospitare la tappa delle Regioni Virtuose a Gaiba – dichiara la vicesindaca di Gaiba Asia Trambaioli, membro del Direttivo nazionale della rete -. Nei mesi scorsi l’associazione ha diffuso la stessa iniziativa, seppur con temi differenti, in diverse regioni d’Italia, merito anche e soprattutto della forte collaborazione con i comuni della rete, sempre disponibili ad approfondire temi virtuosi e spunti interessanti di sviluppo delle comunità. A Gaiba si svilupperà un focus su iniziative e progetti di coesione sociale e cooperative di comunità riprendendo l’esperienza del Comune di Biccari (FG), presente all’iniziativa con il Sindaco Gianfilippo Mignogna“.

PROGRAMMA

Sabato 16 settembre

Ore 15.00 – Sala civica XXV Aprile

Assemblea Comuni Virtuosi veneti

A seguire

Coesione sociale e cooperative di comunità

Ore 17.00

Saluti istituzionali

Intervengono

Gianfilippo Mignogna

Sindaco di Biccari (FG)

Asia Trambaioli

Comitato direttivo Comuni Virtuosi

Aldo D’Achille

Coordinatore regionale Comuni Virtuosi

Nicola Zanca

Sindaco di Gaiba (RO)

A seguire

Serata conviviale a Costa di Rovigo (RO)

Con lo spettacolo de “Il teatro siete voi”

Domenica 17 settembre

Ore 9.30

Tour del territorio

Visita guidata presso Villa Fiaschi e gita in barca sul fiume Po

In collaborazione con il Gruppo Nautico Sant’Anna

Ore 14.00

Rientro e saluti

Per informazioni e prenotazioni

vicesindaco@comune.gaiba.ro.it

www.comune.gaiba.ro.it