Compost comunale

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Bosaro (RO) ha illustrato in un’assemblea pubblica tutti i vantaggi derivanti dal compostaggio domestico, in collaborazione con la società che gestisce i rifiuti, Ecoambiente.

Per noi che non abitiamo in città è un buon modo di rispettare l’ambiente e risparmiare sulla tassa rifiuti – ha commentato il sindaco Daniele Panella -. A Bosaro oltre il 50% dei conferiti riguarda umido e verde. Già questo ci dice qualcosa sulle potenzialità del compostaggio di rifiuti che nel passato non venivano smaltiti in quanto assorbiti nel ciclo naturale della vita quotidiana. Oggi invece rappresentano una voce importante di spesa per tutti”.

Il compostaggio domestico è una vera e propria arte alla portata di tutti. Imparare a compostare non è complicato, basta fare pratica. Tantissimi nostri comuni (e non solo) negli ultimi anni hanno messo a disposizione dei cittadini delle compostiere da giardino per il riutilizzo degli scarti alimentari, riconoscendo uno sconto spesso significativo sulla tariffa dei rifiuti.