Urbania

Castel delle Ripe, in epoca medievale e Casteldurantedal 1284, diventò Urbaniadal 1636 quando Papa Urbano VIII la elevò a Città e Diocesi per la civiltà degli abitanti e la bellezza del luogo “amoenitate loci, humanitate civium”.

Urbania sorge su una suggestiva ansa del fiume Metauro. Dalla quiete di quelle acque, e dal suo carattere forte, ma allo stesso tempo accogliente e ospitale, nasce la sua identità di città vivace e piacevole da vivere. L’autenticità di sé, dalla sua storia e dalle sue tradizioni, la cordialità e la spontaneità dei suoi abitanti sono la nota che contraddistingue e che spesso, insieme a una proposta turistica ricca e articolata, invitano il turista a soffermarsi e a tornare di nuovo.

Al centro della storica valle del Metauro Urbania offre l’opportunità di scoprire e vivere paesaggi di infinita bellezza. Raggiungendo, con l’ausilio di itinerari segnalati,  il vicino monte Montiego il panorama regala splendidi scenari, dal Monte Nerone alla Gola del Furlo, dal monte Carpegna al Sasso Simone e Simoncello, fino a San Marino e al mare Adriatico. Numerosi gli itinerari a piedi, a cavallo e in mountain bike, tra cui lo storico percorso del Sentiero del Duca. Una ricca offerta di proposte naturalistiche che si arricchisce anche della presenza del Centro di Educazione  Ambientale San Martino immerso nella quiete dell’oasi faunistica di Monte Montiego  e che ospita il fantastico sentiero ludico didattico Bosco dei Folletti. Piste ciclabili collegano il centro storico a tutte le aree residenziali di Urbania, ad aree importanti da un punto di visto storico, naturalistico e sportivo come l’area del Barco Ducale, e permettono di percorrere in sicurezza strade con intenso traffico come le vie di uscita e ingresso in Città.

Passeggiando per le vie e per le piazze si scopre l’importante identità storica della Città,dal Palazzo Ducale al Teatro Bramante, dalla Fondazione Leonardi al  il Cimitero delle Mummie, insieme a un ricco itinerario di Chiese e luoghi di culto, espressione di architettura e arte dal trecento ad oggi.

Nella storia e nel presente della Città la Ceramica ricopre il ruolo da protagonista tra le  eccellenze artigianali. Nel ‘500 Casteldurante produsse tra le più belle maioliche del Rinascimento e oggi la ceramica durantina è presente nei musei di tutto il mondo. Urbania è comune A.I.C.C. Associazione Italiana Città della Ceramica. Nelle botteghe del luogo oggi, con pregio e sapienza, viene riproposta la tradizione di un tempo.

Gallery

[{"nome":"Urbania","coords":"43.669657,12.520052"}]

Indirizzo
Piazza Della Libertà n. 1

Provincia
PU

CAP
61049

Referente
Marco Ciccolini, sindaco

Telefono
0722 313143

Sito web
http://www.comune.urbania.ps.it

Email
comune.urbania@provincia.ps.it