Comunità educante

L’Associazione Comuni Virtuosi è tra i patrocinatori di questa bellissima iniziativa, che si svolgerà dal 4 al 10 aprile a Faenza (RA). Ecco la presentazione e il link per sostenere la campagna di raccolta fondi.

Siamo operatori dell’educazione, in ogni sua forma ed espressione: cooperative, associazioni, società sportive, scout, parrocchie, centri di aggregazione giovanili, università per gli adulti… Abbiamo a cuore la nostra comunità e crediamo che rimettere al centro la persona, nella sua unicità, nella sua interezza e soprattutto nella sua dimensione relazionale sia la chiave di volta per creare un domani migliore. Siamo da sempre impegnati a promuovere un’educazione attiva, che coinvolga l’intera persona, nelle dimensioni cognitiva, affettiva, corporea e spirituale. Un’educazione pensata come un bene comune, perché di tutti, e quindi necessariamente partecipata e condivisa. Crediamo in un’educazione maieutica (che sa farsi “specchio” per aiutare a scoprire i propri limiti e talenti), non giudicante, e che vuole essere “bussola”, per aiutare a orientarsi, a cercare e a creare significati. Condividiamo i valori della pace, della giustizia, della libertà e delle solidarietà. E siamo impegnati a promuovere la consapevolezza dei principi vitali fondamentali che l’ecologia ci ha svelato: ciclicità, interdipendenza, cooperazione.

Il bello è che, come dice il buon detto africano “PER EDUCARE UN FANCIULLO SERVE UN INTERO VILLAGGIO”, anche noi ci siamo uniti per sostenere, diffondere, prendere in carico insieme, il tema dell’educazione. Molti enti ci stanno sostenendo, ma questo non basta. Ecco perchè abbiamo pensato di lanciare una campagna a favore del Festival. Crediamo che il tema educativo, sociale sia “cosa di tutti”. Puoi darci una mano anche tu? Puoi fare una donazione libera di almeno 10 euro? e aiutarci a diffondere la campagna all’interno delle tue reti di contatti? I fondi raccolti andranno esclusivamente a favore del Festival Comunità Educante.

SOSTIENI ILPROGETTO