La lotta alla corruzione funziona meglio quando è condivisa

Il Comune di Petrosino (TP), nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019 contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità del Comune di Petrosino.

Il Piano nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione e aggiornamento dei propri piani.

Il Comune ha recentemente pubblicato un avviso pubblico rivolgendosi ai cittadini, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione. Entro il 26 gennaio potranno sottoporre all’amministrazione comunale le proprie osservazioni e proposte scritte.

La lotta alla corruzione deve essere un bene comune e condiviso per la cittadinanza – spiega il Sindaco Gaspare Giacalone -. Le regole calate dall’alto non possono bastare, ci vogliono le idee di tutti. Con questo spirito abbiamo deciso di invitare tutti i cittadini, le associazioni e le imprese ad inviare suggerimenti per il nuovo piano. Siamo alla ricerca di proposte per nuove regole su come prevenire ogni rischio di corruzione, conflitto d’interesse, incompatibilità, omessi controlli, privilegi etc etc. L’onestà non deve stare in silenzio, va ascoltata!”.

2