Creature

È stata presentata lunedì nella Sala Fanfani del palazzo della Provincia di Arezzo, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli, del Direttore Artistico Andrea Merendelli e del Presidente della Rete Teatrale Aretina Massimo Ferri, la Stagione Teatrale del Teatro di Anghiari: “CREATURE”. Di cielo, di terra. Esseri delicati dotati di umani poteri, non facilmente classificabili.

Una stagione teatrale che parla di cose sacre in un mondo che più profano non si potrebbe. In un mondo profanatore di vite, di dignità e di elementari gesti d’amore. Quattro spettacoli e due film per raccontare un percorso di provincia che guarda da sempre all’universo. Da “Prego” di Giovanna Mori a “Caino Royale” il passaggio è pieno di riflessioni, comicità e tocchi di leggerezza dove il carico si fa pesante, quasi insostenibile, come nello splendido film dell’amico Gianni Beretta sul cardinal Oscar Romero. Ci saranno anche i racconti in musica di Effetto K-Sei pezzi Facili, con la Libera Università dell’Autobiografia a presentare un percorso di storytelling musicale fra i più interessanti della scena contemporanea. E un omaggio agli attori di Tovaglia a Quadri, con l’anteprima del film-doc Disajob, edizione 2015 della nostra Tovaglia anghiarese. E infine la presenza di un ‘anghiarese’ d’origine che ha scritto (e scrive) pagine fondamentali del teatro di ricerca italiano: la Compagnia Attodue diretta da Silvano Panichi con una originale versione del Candide di Voltaire: in teatro, a volte, si trova “il migliore dei mondi possibili”.

La stagione partirà sabato 9 Aprile, ore 21 con uno spettacolo PREGO di e con Giovanna Mori, Vincitore del Premio Federgat – I Teatri del Sacro 2015 prodotto dal Teatro di Anghiari e Teatro Argot Roma: Prego è la storia dell’incontro tra una donna e una gallina.

Si prosegue il sabato seguente 16 aprile sempre alle 21 con lo spettacolo IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI Ispirato al Candido di Voltaire con Simona Arrighi, Luisa Bosi, Laura Croce, Sandra Garuglieri regia Simona Arrighi e Sandra Garuglieri; benvenuti nel giardino della libertà e dell’uguaglianza

 

Info e programma completo qui: www.teatrodianghiari.it