A Crema ne vedremo delle belle!

Si svolgerà sabato 14 dicembre presso il Museo Civico di Crema (CR) la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio “Dario Ciapetti” e il Premio Comuni Virtuosi.

L’Associazione intende in questo modo valorizzare le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le proposte progettuali dei neo-lauretati. La giornata vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore e scrittore Giulio Cavalli.

Prima della cerimonia, a cui parteciperanno i sindaci delle comunità selezionate dalla giuria del Premio e i neo laureti vincitori, andrà in scena il monologo in atto unico prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Se si insegnasse la bellezza”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Giulio Cavalli, è il racconto di un’Italia accogliente e sostenibile, di piccole comunità locali amministrate da persone normali, capaci di futuro.

E’ una giornata importante – commenta Marco Boschini, coordinatore dei Comuni Virtuosi -, in cui abbiamo voluto condensare il meglio di ciò che siamo riusciti a scovare in giro per l’Italia nel corso dell’anno. Alla vigilia dei nostri primi quindici anni di attività insistiamo nella ricerca e valorizzazione di storie concrete, belle, sostenibili, nella speranza di essere sempre più catalizzatori di quel cambiamento che il Paese chiede con forza”.

L’iniziativa si svolgerà presso la splendida “Sala da Cemmo” al Museo Civico di Crema (CR), grazie alla preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale. A conclusione del ricco programma è previsto un brindisi e un aperitivo offerti dall’organizzazione.