Dai borghi al paesaggio

A chiusura del “2017 – Anno nazionale dei Borghi”, indetto dal MIBACT, il Comune di Melpignano (LE), in collaborazione con Associazione Borghi Autentici d’Italia, promuove la riflessione dal titolo “Dai Borghi al Paesaggio alla Bellezza dei Luoghi“.

L’incontro, che si svolgerà domenica 26 novembre alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Sergio Torsello” dell’Ex Convento degli Agostiniani, ruoterà intorno al tema della bellezza prendendo spunto dalla presentazione del libro “Rifondata sulla Bellezza”, alla presenza dell’autore Emilio Casalini.

Giornalista e fotoreporter, Emilio Casalini ha collaborato con diverse testate italiane e nel 2000 ha intrapreso la collaborazione con la Rai realizzando reportages per programmi quali Crash e Report, come l’inchiesta sul caporalato e il fotovoltaico che lo ha visto impegnato proprio in Salento. Nel 2010 ha vinto il Premio Enzo Baldoni con il documentario Iran About, e nel 2012 il Premio Ilaria Alpi con l’inchiesta sui rifiuti tossici Spazzatour.

Rifonda sulla Bellezza” edito da Spino, pubblicato come ebook nel 2014 e in formato cartaceo nel 2016, è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutti le grandi possibilità che ha, prima fra tutte il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo.

Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per comprendere quanto poca sia la distanza tra loro e noi. Tante piccole inchieste, per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce ed infine un po’ di idee su come si potrebbe migliorare “perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi”.

Arricchiranno la riflessione, moderati dal giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni: il presidente nazionale AIAPP Luigino Pirola(Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che oggi riunisce più di 700 iscritti, fra professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio), la Soprintendente Beni Culturali per le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto Maria Piccarreta e il Sindaco e Presidente Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia Ivan Stomeo.