Dal grano al pane

Stand sul mondo dell’agricoltura, incontri sull’alimentazione, visite  agli orti ed anche intrattenimento con musica e danza. E’ ricco il programma della Festa della campagna 2016 intitolata ‘Dal grano al pane’ che si svolgerà domenica 20 marzo a Lammari, frazione di Capannori (LU) nell’area della scuola primaria di via Montale.

La festa promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’ avrà inizio alle 9 con l’apertura degli stand:  spizzico con buccellato e focaccia, la bottega delle farine di grano, le api ed il miele, i prodotti del mercato contadino, l’insalata dell’agricoltura sociale, gli animali di corte, i fiori di primavera ed i semi e le piantine dell’orto, i macchinari d’epoca e da giardino,  giochi in legno ed in ceramica. Sarà presente anche una mostra di disegni sul tema “Dal seme al grano’ a cura della scuola primaria di Lammari e il ‘Laboratorio di Sandra’ che realizza  tappeti fatti all’uncinetto con stoffa riciclata.

Alle 9.30 si terrà una conferenza sul tema ‘La buona alimentazione per i bambini’ alla quale interverranno Daniela Iurilli, naturopata nutrizionista, Fausto Morgantini medico del dipartimento prevenzione azienda Usl Toscana Nord Ovest, Nicola Preziuso dirigente dell’Istituto comprensivo ‘Ilio Micheloni’ e la vicesindaco Lara Pizza.

La giornata proseguirà alle 11.30 con la visita all’orto del nonno  e alle 12 con alcuni assaggi su prenotazione. Alle  15  in programma  ‘I dolcetti dell’infanzia’ a cura della scuola materna ‘G. Rodari’ di Lammari e ‘Canti e suoni della natura’, concerto del coro Nottolini della scuola media e dei bambini della scuola dell’infanzia di Lammari diretto dal Maestro Antonio Cipriani. Alle 16 si terrà un saggio di danza con le bambine che frequentano i corsi sportivi comunali a cura dell’associazione di danza ritmica Gym Star. Alle 16.30 merenda con latte e cioccolata, dolcetti fatti in casa, pane e olio e giochi di corte e filastrocche con Gavorchio. La festa della campagna si concluderà alle ore 17 con ‘Note Musicali’ a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori.