Defibrillatore di comunità

Le associazioni e i gruppi di volontariato di Berlingo (BS), con la collaborazione di alcune realtà produttive locali, hanno donato al paese un Defibrillatore Semi Automatico Esterno che è stato installato in Piazza Salvo d’Acquisto.

L’acquisto e la posa di tale strumentazione è stata possibile grazie alla volontà espressa da tutte le associazioni e i gruppi di volontariato di Berlingo di devolvere il ricavato della Festa Delle Associazioni 2015 all’acquisto di un qualcosa che fosse utile all’intera comunità.

La Festa delle associazioni, giunta alla seconda edizione, che si è svolta nella splendida cornice del Laghetto dei cigni lo scorso giugno, non è più solo un momento aggregativo e di collaborazione delle diverse realtà associative locali, ma rende visibile, anche con questo gesto, l’importanza e la risorsa che il mondo del volontariato rappresenta per la propria comunità, ragione per la quale l’amministrazione comunale ha promosso l’organizzazione della manifestazione.

La scelta poi della localizzazione del defibrillatore nella piazza sulla quale si affaccia sul polo scolastico, sportivo e ricreativo, è stata fatta volendo individuare un punto che fosse baricentrico rispetto ai possibili diversi fruitori dello stesso. Il defibrillatore, che è contenuto in una teca riscaldata e allarmata, è quindi a disposizione di tutte le realtà che vivono quella piazza e gli edifici che su essa si affacciano.