Dentro ai rifiuti

COVAR14 e il Comune di Rivalta di Torino (TO), in collaborazione con Achab srl, hanno avviato da diversi mesi una campagna di monitoraggio e sensibilizzazione sulle raccolte differenziate condominiali.

Nei mesi scorsi è stato effettuato un primo ciclo di controlli a campione sui conferimenti dei rifiuti in 50 condomini individuati tra le zone ritenute non particolarmente virtuose del Comune di Rivalta di Torino, in cui si è riscontrata una elevata produzione di rifiuti indifferenziati ed una non perfetta separazione dei rifiuti conferiti nei contenitori assegnati.

A ciascun condominio è stato attribuito un giudizio, comunicato tramite locandine d’esito affisse presso gli stabili. Comunicazione specifica dell’attività svolta e dei relativi esiti è inviata inoltre agli amministratori di condominio. Sulla totalità dei contenitori delle diverse raccolte, il 57,6%, ha presentato delle irregolarità, di cui un 8,9% molto gravi. I dati più attesi e più significativi riguardano l’indifferenziato: qui purtroppo l’86% dei controlli ha rilevato delle anomalie di cui il 22% anche gravi. Di fatto meno di un controllo su 4 ha dato esito positivo.

A supporto dell’azione di sensibilizzazione sono stati distribuiti nelle buche delle lettere oltre 2.000 pieghevoli informativi, con indicazioni aggiornate sulla produzione dei rifiuti e la loro corretta separazione.

Una seconda fase, conclusasi a metà giugno, ha visto la realizzazione di interventi informativi diretti presso i punti di raccolta di ciascuno dei condomini precedentemente ispezionati, con:
– controllo dal vivo sulla differenziazione rifiuti, con apertura dei contenitori;
– verifica dei principali errori di conferimento e risoluzione dubbi sulla raccolta differenziata;
– consegna shopper per la spesa, materiali informativi e sacchi per la raccolta di plastica e alluminio;

Gli interventi hanno visto una buona partecipazione, con una media percentuale di presenze sul totale delle famiglie coinvolte pari al 22% circa.

Oltre a sensibilizzare in modo efficace i cittadini sull’importanza della qualità della raccolta differenziata e sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti, il contatto diretto è stata occasione per accogliere segnalazioni e problematiche diffuse sul territorio. La realizzazione di un’attività pratica, con verifica diretta degli errori, ha fatto emergere nei condòmini una maggiore consapevolezza sulle proprie responsabilità e sull’importanza di impegnarsi in prima persona per migliorare la differenziazione dei rifiuti.

Le iniziative sono proseguite nel corso del mese di settembre, con nuove ispezioni volte a monitorare l’effettivo miglioramento della qualità delle raccolte differenziate nei condomini coinvolti, verificare l’efficacia delle iniziative, valutare l’impegno concreto da parte dei cittadini.