Derogare gli errori

I Sindaci dei quattro comuni interessati dalla “discarica Macogna”, convocati nella giornata di ieri da S.E. il Prefetto di Brescia per il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza tra l’altro della Provincia di Brescia e dell’azienda D.R.R. S.r.l., hanno ribadito la loro ferma contrarietà al provvedimento di deroga rilasciato dalla Provincia di Brescia il 24 u.s., anticipando la volontà di impugnare il suddetto provvedimento al TAR chiedendone la sospensiva.

I Sindaci ribadiscono la tardività di un tavolo di confronto a decisioni già prese. Non possono trovarsi ora spazi di mediazione con la collaborazione dei primi cittadini laddove la Provincia di Brescia, ente autorizzativo, non ha mai convocato i Sindaci su questo nuovo provvedimento. Nessun dialogo è stato instaurato con il territorio e i loro rappresentanti istituzionali.

Al contrario, le preoccupazioni dei Sindaci circa il destino di quel sito, si sono acutizzate a seguito dell’incontro, dopo che il legale seduto al tavolo quale rappresentante dell’azienda titolare dell’autorizzazione, ha riferito che in realtà non sarà la D.R.R. S.r.l. a effettuare i conferimenti ma interverrà un altro soggetto, del quale però non si sono volute fornire ulteriori indicazioni. Dubbi, poca chiarezza, assenza di trasparenza vanno ad aggiungersi ad una situazione già molto critica.

I Sindaci chiedono pertanto alla Provincia di Brescia, che ha autorizzato il progetto di discarica e ha ora concesso la deroga sui limiti di inquinanti (così detto triplicamento dell’eluato) e cui compete il controllo sulle attività di gestione dei rifiuti, chiarimenti anche su questo aspetto. Ricordiamo che l’azienda ritenuta dalla Provincia un operatore affidabile, è la stessa che ha conferito materiale non conforme e che è sottoposta a procedimento penale e ora emerge che ci sarebbe un altro soggetto pronto a subentrare e del quale nulla si sa, o almeno del quale nulla sanno i comuni.

Avv. Cristina Bellini Sindaco di Berlingo

Arch. Tiziano Belotti Sindaco di Rovato

Dott. Antonio Mossini Sindaco di Cazzago San Martino

Rag. Renato Pasinetti Sindaco di Travagliato