Desenzano entra nella famiglia dei virtuosi

 

Il programma di mandato del Sindaco del Comune di Desenzano del Garda prevede esplicitamente di perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio. Tale obiettivo è già stato declinato attraverso alcune azioni importanti: la revoca del Piano urbanistico approvato dalla amministrazione precedente, con contestuale cancellazione della stragrande maggioranza degli ambiti di trasformazione in area agricola; l’adesione al Patto dei Sindaci e l’approvazione del PAES; le iniziative per la mobilità sostenibile, dall’accompagnamento a scuola dei bambini, alla riduzione a 30km/h della maggior parte delle aree urbane, alla adesione al progetto Salute in comune dell’ASL di Brescia; la ristrutturazione del sistema calore degli edifici pubblici e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti nel territorio comunale, e altre azioni minori.

Per questi motivi, visto lo statuto dell’Associazione Comuni virtuosi, il Comune ha chiesto di aderire all’associazione, avendo in questo senso espresso parere favorevole unanime il Consiglio Comunale nella seduta del 27 febbraio 2015.

«È un importante traguardo per la nostra città – commenta il sindaco Rosa Leso – al cui raggiungimento l’amministrazione ha lavorato sin dalla sua prima delibera di giunta, con cui è stato possibile riscrivere il Piano urbanistico della precedente amministrazione, rendendolo a consumo di suolo “zero”.

“Nell’estate 2013 ho firmato a Bruxelles il Patto dei Sindaci” continua il sindaco “per la riduzione della produzione di CO². Dal PAES è nato un progetto che coinvolge un soggetto privato e che consentirà al Comune desenzanese di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici e l’illuminazione pubblica, abbattendo concretamente le emissioni di CO²”.

Oggi, conclude il sindaco Rosa Leso, «se Desenzano potrà essere riconosciuto quale Comune virtuoso d’Italia, lo dobbiamo anche alla collaborazione dei cittadini e delle associazioni del nostro territorio».